L’inserimento di studenti con background migratorio nelle classi richiede al docente di ogni disciplina di osservare la propria classe e di organizzare la propria didattica in modo diverso poiché, visto che tali studenti necessitano di acquisire contemporaneamente competenze comunicative di base e competenze disciplinari in lingua seconda, il modello di lezione trasmissivo-verbale e monodirezionale non è più di possibile applicazionen questo saggio presentiamo dei modelli di lezione che siano inclusivi per gli studenti NAI e, per praticità, suddividiamo il contributo in due parti: una prima parte con esemplificazioni per gli studenti della scuola primaria; una seconda parte con esemplificazione per gli studenti della scuola secondaria.
Includere gli studenti NAI nella classe.
Annalisa Brichese
;Francesca Della Puppa
2022-01-01
Abstract
L’inserimento di studenti con background migratorio nelle classi richiede al docente di ogni disciplina di osservare la propria classe e di organizzare la propria didattica in modo diverso poiché, visto che tali studenti necessitano di acquisire contemporaneamente competenze comunicative di base e competenze disciplinari in lingua seconda, il modello di lezione trasmissivo-verbale e monodirezionale non è più di possibile applicazionen questo saggio presentiamo dei modelli di lezione che siano inclusivi per gli studenti NAI e, per praticità, suddividiamo il contributo in due parti: una prima parte con esemplificazioni per gli studenti della scuola primaria; una seconda parte con esemplificazione per gli studenti della scuola secondaria.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Porte aperte_Includere gli studenti NAI in classe.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione dell'editore
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
488.83 kB
Formato
Adobe PDF
|
488.83 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



