L’inserimento di studenti con background migratorio nelle classi richiede al docente di ogni disciplina di osservare la propria classe e di organizzare la propria didattica in modo diverso poiché, visto che tali studenti necessitano di acquisire contemporaneamente competenze comunicative di base e competenze disciplinari in lingua seconda, il modello di lezione trasmissivo-verbale e monodirezionale non è più di possibile applicazionen questo saggio presentiamo dei modelli di lezione che siano inclusivi per gli studenti NAI e, per praticità, suddividiamo il contributo in due parti: una prima parte con esemplificazioni per gli studenti della scuola primaria; una seconda parte con esemplificazione per gli studenti della scuola secondaria.

Includere gli studenti NAI nella classe.

Annalisa Brichese
;
Francesca Della Puppa
2022-01-01

Abstract

L’inserimento di studenti con background migratorio nelle classi richiede al docente di ogni disciplina di osservare la propria classe e di organizzare la propria didattica in modo diverso poiché, visto che tali studenti necessitano di acquisire contemporaneamente competenze comunicative di base e competenze disciplinari in lingua seconda, il modello di lezione trasmissivo-verbale e monodirezionale non è più di possibile applicazionen questo saggio presentiamo dei modelli di lezione che siano inclusivi per gli studenti NAI e, per praticità, suddividiamo il contributo in due parti: una prima parte con esemplificazioni per gli studenti della scuola primaria; una seconda parte con esemplificazione per gli studenti della scuola secondaria.
2022
Porte aperte. Didattica inclusiva per i neoarrivati in Italia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Porte aperte_Includere gli studenti NAI in classe.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 488.83 kB
Formato Adobe PDF
488.83 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/5106013
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact