Il contributo presenta una riflessione sulla formazione rivolta agli insegnanti di italiano come lingua seconda che si occupano di alfabetizzazione a studenti migranti adulti con scarsa o nulla competenza in lettura e scrittura nella propria lingua e una proposta di formazione e certificazione delle competenze di docenti che si occupano di questo target specifico.

La formazione d'insegnanti d'italiano L2 di "qualità" con studenti analfabeti e bassamente scolarizzati in L1.

Annalisa Brichese
2022-01-01

Abstract

Il contributo presenta una riflessione sulla formazione rivolta agli insegnanti di italiano come lingua seconda che si occupano di alfabetizzazione a studenti migranti adulti con scarsa o nulla competenza in lettura e scrittura nella propria lingua e una proposta di formazione e certificazione delle competenze di docenti che si occupano di questo target specifico.
2022
La lingua italiana per l'inclusione e per il lavoro. Teorie e pratiche didattiche in contesto migratorio.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Lingua italiana_inclusione_lavoro_Insegnante di qualita.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Accesso gratuito (solo visione)
Dimensione 614.81 kB
Formato Adobe PDF
614.81 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/5106011
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact