In un contesto di crescente attenzione nei confronti della sostenibilità, questo volume approfondisce il tema strategico dei modelli di business sostenibili. Dopo aver trattato l'innovazione strategica e le sue fonti, l’analisi condotta si concentra sulla sostenibilità come importante driver di innovazione strategica, partendo dalla recente letteratura per poi comprendere il ruolo potenziale della sostenibilità nel definire nuovi modelli di business. Vengono poi individuati due archetipi di modelli di business sostenibili: uno maggiormente orientato alle dinamiche ambientali e l'altro a quelle sociali, identificando le azioni che li influenzano, i fattori critici di successo e le dinamiche di creazione del valore. Ogni modello viene presentato attraverso un canvas che evidenzia gli impatti su ciascun building block e, successivamente, supportato da casi aziendali. Il volume sottolinea come la creazione di ecosistemi di valore condiviso possa portare a un maggiore benessere economico e sociale nei territori interessati. Le imprese e le filiere devono concentrarsi non solo sull’innovazione strategica sostenibile, ma anche sul diventare promotori di un cambiamento culturale nelle logiche imprenditoriali e economiche locali. La sfida cruciale è trasformare il concetto di impresa, da semplice generatrice di valore economico a produttore di valore condiviso. La relazione tra economia, società e ambiente viene rivista in chiave strategica per ristabilire il corretto equilibrio.

Sustainable Business Models. La sostenibilità come driver di innovazione strategica

Bagnoli, Carlo;Dal Mas, Francesca
2025-01-01

Abstract

In un contesto di crescente attenzione nei confronti della sostenibilità, questo volume approfondisce il tema strategico dei modelli di business sostenibili. Dopo aver trattato l'innovazione strategica e le sue fonti, l’analisi condotta si concentra sulla sostenibilità come importante driver di innovazione strategica, partendo dalla recente letteratura per poi comprendere il ruolo potenziale della sostenibilità nel definire nuovi modelli di business. Vengono poi individuati due archetipi di modelli di business sostenibili: uno maggiormente orientato alle dinamiche ambientali e l'altro a quelle sociali, identificando le azioni che li influenzano, i fattori critici di successo e le dinamiche di creazione del valore. Ogni modello viene presentato attraverso un canvas che evidenzia gli impatti su ciascun building block e, successivamente, supportato da casi aziendali. Il volume sottolinea come la creazione di ecosistemi di valore condiviso possa portare a un maggiore benessere economico e sociale nei territori interessati. Le imprese e le filiere devono concentrarsi non solo sull’innovazione strategica sostenibile, ma anche sul diventare promotori di un cambiamento culturale nelle logiche imprenditoriali e economiche locali. La sfida cruciale è trasformare il concetto di impresa, da semplice generatrice di valore economico a produttore di valore condiviso. La relazione tra economia, società e ambiente viene rivista in chiave strategica per ristabilire il corretto equilibrio.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bagnoli Dal Mas SBM.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Accesso chiuso-personale
Dimensione 6.29 MB
Formato Adobe PDF
6.29 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/5106008
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact