La prospettiva d’indagine nel contributo è duplice: da un lato, il docente si trova a dover gestire contemporaneamente studenti con necessità e caratteristiche diverse e deve elaborare una metodologia didattica che faciliti tutti; dall’altro, l’accesso alle discipline è mediato in modo prevalente dalla lingua e prevede l’elaborazione cognitiva di concetti complessi. I docenti di qualsiasi disciplina e di ogni ordine e grado, quindi, devono tener conto sia di una dimensione linguistica nell’insegnamento/apprendimento di contenuti sia di una dimensione metodologico-didattica che possa facilitare i processi di apprendimento dei ragazzi. Il contributo, in particolare, si sofferma sullo sviluppo delle abilità linguistiche degli studenti con background migratorio inseriti nelle classi curricolari.

Lo sviluppo delle abilità linguistiche per gli studenti di cittadinanza non italiana.

Annalisa Brichese
2020-01-01

Abstract

La prospettiva d’indagine nel contributo è duplice: da un lato, il docente si trova a dover gestire contemporaneamente studenti con necessità e caratteristiche diverse e deve elaborare una metodologia didattica che faciliti tutti; dall’altro, l’accesso alle discipline è mediato in modo prevalente dalla lingua e prevede l’elaborazione cognitiva di concetti complessi. I docenti di qualsiasi disciplina e di ogni ordine e grado, quindi, devono tener conto sia di una dimensione linguistica nell’insegnamento/apprendimento di contenuti sia di una dimensione metodologico-didattica che possa facilitare i processi di apprendimento dei ragazzi. Il contributo, in particolare, si sofferma sullo sviluppo delle abilità linguistiche degli studenti con background migratorio inseriti nelle classi curricolari.
2020
L'inclusione linguistica. Facilitare l'apprendimento degli studenti con BES.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Inclusione linguistica_Lo sviluppo delle abilita linguistiche per studenti con CNI.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Accesso gratuito (solo visione)
Dimensione 578.58 kB
Formato Adobe PDF
578.58 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/5105963
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact