Il saggio analizza il progetto espositivo "Lo schermo greco", curato da Massimo Bignardi e ospitato presso la Sala delle metope dell’Archivio Storico della Fondazione Banco di Napoli (10-30 maggio 2023). Attraverso le opere di Lucio Afeltra, il testo indaga la dialettica tra forma classica e astrazione contemporanea, concentrandosi sul modo in cui l’artista elabora un “dialogo schermato” con la tradizione mitologica e architettonica greca. Le opere, tra disegno e pittura materica, stabiliscono una tensione tra documento e segno, tra la misura classica e l’irruzione di una gestualità post-astratta che dialoga tanto con l’eredità mediterranea quanto con le suggestioni di Basquiat, Marden e Twombly. Il contributo riflette così sul ruolo dello spazio archivistico come luogo di stratificazione, in cui l’arte contemporanea riattiva le genealogie della visione occidentale.
Lo schermo greco
Berti, Paolo
2023-01-01
Abstract
Il saggio analizza il progetto espositivo "Lo schermo greco", curato da Massimo Bignardi e ospitato presso la Sala delle metope dell’Archivio Storico della Fondazione Banco di Napoli (10-30 maggio 2023). Attraverso le opere di Lucio Afeltra, il testo indaga la dialettica tra forma classica e astrazione contemporanea, concentrandosi sul modo in cui l’artista elabora un “dialogo schermato” con la tradizione mitologica e architettonica greca. Le opere, tra disegno e pittura materica, stabiliscono una tensione tra documento e segno, tra la misura classica e l’irruzione di una gestualità post-astratta che dialoga tanto con l’eredità mediterranea quanto con le suggestioni di Basquiat, Marden e Twombly. Il contributo riflette così sul ruolo dello spazio archivistico come luogo di stratificazione, in cui l’arte contemporanea riattiva le genealogie della visione occidentale.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Berti 2023.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
985.1 kB
Formato
Adobe PDF
|
985.1 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



