Il concetto di paideia assume una rinnovata lettura attraverso la lente dell'Intelligenza Artificiale. Le nuove scritture, racchiuse nella formula di un prompt, offrono nuovi stimoli alla creazione artistica e all'interpretazione dell'opera d'arte, aprendo a ulteriori studi sulla percezione dell'opera d'arte digitalizzata, sull'accesso alle informazioni e alla conoscenza delle raccolte fruibli online. Educare alle macchine e alle applicazioni per generare contenuti testuali implica il ripensare il rapporto dell'uomo con le forme e i formati della scrittura.
Immagini di una pseudo-scrittura al tempo dell’apprendimento automatico
Stefania De Vincentis
2025-01-01
Abstract
Il concetto di paideia assume una rinnovata lettura attraverso la lente dell'Intelligenza Artificiale. Le nuove scritture, racchiuse nella formula di un prompt, offrono nuovi stimoli alla creazione artistica e all'interpretazione dell'opera d'arte, aprendo a ulteriori studi sulla percezione dell'opera d'arte digitalizzata, sull'accesso alle informazioni e alla conoscenza delle raccolte fruibli online. Educare alle macchine e alle applicazioni per generare contenuti testuali implica il ripensare il rapporto dell'uomo con le forme e i formati della scrittura.File in questo prodotto:
| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
BPER_Il_tempo_della_scrittura_1-9-9-16.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
219.64 kB
Formato
Adobe PDF
|
219.64 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



