Il concetto di paideia assume una rinnovata lettura attraverso la lente dell'Intelligenza Artificiale. Le nuove scritture, racchiuse nella formula di un prompt, offrono nuovi stimoli alla creazione artistica e all'interpretazione dell'opera d'arte, aprendo a ulteriori studi sulla percezione dell'opera d'arte digitalizzata, sull'accesso alle informazioni e alla conoscenza delle raccolte fruibli online. Educare alle macchine e alle applicazioni per generare contenuti testuali implica il ripensare il rapporto dell'uomo con le forme e i formati della scrittura.

Immagini di una pseudo-scrittura al tempo dell’apprendimento automatico

Stefania De Vincentis
2025-01-01

Abstract

Il concetto di paideia assume una rinnovata lettura attraverso la lente dell'Intelligenza Artificiale. Le nuove scritture, racchiuse nella formula di un prompt, offrono nuovi stimoli alla creazione artistica e all'interpretazione dell'opera d'arte, aprendo a ulteriori studi sulla percezione dell'opera d'arte digitalizzata, sull'accesso alle informazioni e alla conoscenza delle raccolte fruibli online. Educare alle macchine e alle applicazioni per generare contenuti testuali implica il ripensare il rapporto dell'uomo con le forme e i formati della scrittura.
2025
Il tempo della scrittura. Immagini della conoscenza dal Rinascimento a oggi.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
BPER_Il_tempo_della_scrittura_1-9-9-16.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 219.64 kB
Formato Adobe PDF
219.64 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/5103936
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact