Nel mondo anestetizzato del “super” e del “wonderful”, si può anche pensare di espellere Eris dalle nostre vite, di considerarla al massimo come “sana concorrenza”, di nascondere il conflitto e di neutralizzarlo da quelle che pensiamo essere le nostre gioie e i nostri successi. Potrebbe però non essere una buona idea: sotto forma di stasis, sotto forma di echthra, sotto forma di polemos, Eris spunta sempre, e quando nessuno le bada lancia una mela e cambia le sorti della storia. Più sensato – anche se più faticoso – provare ad affrontarla, l’Eris cattiva, a trasformarla in buona per quanto si può, a indagare i sensi dello zelos, tra gelosia, invidia ed emulazione; e a capire – senza infingimenti – per quali inesorabili dinamiche l’anthropos è portato naturaliter a misurarsi coi propri simili anche a costo di sopraffarli, o di sopprimerli. Eris, in tutte le sue manifestazioni, tra la contesa, lo scontro, il conflitto, l'agone, il confronto, può tentare di avere qualche significato. L'eris può essere la violenza senza limiti, può essere l'odio e il disprezzo, ma può anche avere regole e codici, può fondarsi sul riconoscimento dell'altro. L'avversario, il nemico è probabilmente parte di noi stessi, siamo noi, ovvio, da una parte e dall'altra. Bisognerebbe pensarci un po' meglio.
Eris. Archeologia del conflitto
Alberto Camerotto
2024-01-01
Abstract
Nel mondo anestetizzato del “super” e del “wonderful”, si può anche pensare di espellere Eris dalle nostre vite, di considerarla al massimo come “sana concorrenza”, di nascondere il conflitto e di neutralizzarlo da quelle che pensiamo essere le nostre gioie e i nostri successi. Potrebbe però non essere una buona idea: sotto forma di stasis, sotto forma di echthra, sotto forma di polemos, Eris spunta sempre, e quando nessuno le bada lancia una mela e cambia le sorti della storia. Più sensato – anche se più faticoso – provare ad affrontarla, l’Eris cattiva, a trasformarla in buona per quanto si può, a indagare i sensi dello zelos, tra gelosia, invidia ed emulazione; e a capire – senza infingimenti – per quali inesorabili dinamiche l’anthropos è portato naturaliter a misurarsi coi propri simili anche a costo di sopraffarli, o di sopprimerli. Eris, in tutte le sue manifestazioni, tra la contesa, lo scontro, il conflitto, l'agone, il confronto, può tentare di avere qualche significato. L'eris può essere la violenza senza limiti, può essere l'odio e il disprezzo, ma può anche avere regole e codici, può fondarsi sul riconoscimento dell'altro. L'avversario, il nemico è probabilmente parte di noi stessi, siamo noi, ovvio, da una parte e dall'altra. Bisognerebbe pensarci un po' meglio.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
00PREMESSA2024ERISARCHEOLOGIADELCONFLITTO2024MIMESIS.pdf
accesso aperto
Descrizione: Prolegomena del volume
Tipologia:
Versione dell'editore
Licenza:
Accesso gratuito (solo visione)
Dimensione
446.56 kB
Formato
Adobe PDF
|
446.56 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



