Chiara Casarin È stata direttrice dei Musei Civici di Bassano del Grappa dal 2016 al 2020. È membro del comitato scientifico delle Gallerie dell’Accademia di Venezia, della commissione di studio per il nuovo Museo Bailo di Treviso, del comitato di studio della Fondazione Canova di Possagno e della Biblioteca Internazionale La Vigna di Vicenza. Dottore di ricerca in arte contemporanea (Scuola di Studi Avanzati, Venezia-EHESS, Parigi), si occupa delle problematiche dell’autenticità e dell’autorialità. Ha pubblicato: Estetiche del Camouflage, curato con Davide Fornari, Milano: Et al., 2009; BLM 2002>2010, Milano: Mousse Publishing, 2010; «Las Bodas de Canà en Venecia Autenticidad de un facsimil», Revista de Occidente, 345, 2010; Diafano. Vedere Attraverso, curato con Eva Ogliotti, Treviso: ZeL Edizioni, 2012; L’Autenticità nell’arte contemporanea, Treviso: ZeL Edizioni, 2015. Ha curato le mostre e i volumi Albrecht Dürer. La collezione Remondini, Venezia: Marsilio, 2019; Antonio Canova. Atelier, Venezia: Marsilio, 2019; Giambattista Piranesi. Architetto senza tempo, con Pierluigi Panza, Milano: Silvana Editoriale, 2020. Ha curato inoltre la collana delle pubblicazioni sui temi del contemporaneo all’interno dei Musei Civici composta da dodici volumi monografici. Tra queste, Abscondita. Segreti svelati delle opere d’arte. Ha curato diverse esposizioni collettive e personali in istituzioni pubbliche o private tra cui la Fondazione Benetton Iniziative Culturali di Treviso e la Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia. È stata docente a contratto presso l’Università Ca’ Foscari Venezia, l’Istituto Europeo di Design e lo IUAV di Venezia. Dal 2009 al 2015 ha collaborato con la Soprintendenza BAP di Venezia e Laguna. È Art Consultant per gallerie e collezionisti.

Ritratto di Lei - Intervista a Chiara Casarin

Silvia Burini
2020-01-01

Abstract

Chiara Casarin È stata direttrice dei Musei Civici di Bassano del Grappa dal 2016 al 2020. È membro del comitato scientifico delle Gallerie dell’Accademia di Venezia, della commissione di studio per il nuovo Museo Bailo di Treviso, del comitato di studio della Fondazione Canova di Possagno e della Biblioteca Internazionale La Vigna di Vicenza. Dottore di ricerca in arte contemporanea (Scuola di Studi Avanzati, Venezia-EHESS, Parigi), si occupa delle problematiche dell’autenticità e dell’autorialità. Ha pubblicato: Estetiche del Camouflage, curato con Davide Fornari, Milano: Et al., 2009; BLM 2002>2010, Milano: Mousse Publishing, 2010; «Las Bodas de Canà en Venecia Autenticidad de un facsimil», Revista de Occidente, 345, 2010; Diafano. Vedere Attraverso, curato con Eva Ogliotti, Treviso: ZeL Edizioni, 2012; L’Autenticità nell’arte contemporanea, Treviso: ZeL Edizioni, 2015. Ha curato le mostre e i volumi Albrecht Dürer. La collezione Remondini, Venezia: Marsilio, 2019; Antonio Canova. Atelier, Venezia: Marsilio, 2019; Giambattista Piranesi. Architetto senza tempo, con Pierluigi Panza, Milano: Silvana Editoriale, 2020. Ha curato inoltre la collana delle pubblicazioni sui temi del contemporaneo all’interno dei Musei Civici composta da dodici volumi monografici. Tra queste, Abscondita. Segreti svelati delle opere d’arte. Ha curato diverse esposizioni collettive e personali in istituzioni pubbliche o private tra cui la Fondazione Benetton Iniziative Culturali di Treviso e la Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia. È stata docente a contratto presso l’Università Ca’ Foscari Venezia, l’Istituto Europeo di Design e lo IUAV di Venezia. Dal 2009 al 2015 ha collaborato con la Soprintendenza BAP di Venezia e Laguna. È Art Consultant per gallerie e collezionisti.
2020
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
LEI_1_art-10.14277-Lei-2724-2692-2020-01-001.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Accesso libero (no vincoli)
Dimensione 984.18 kB
Formato Adobe PDF
984.18 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/5101670
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact