Il materiale autentico, prodotto da italiani per italofoni, è spesso un mito dell'insegnamento della nostra lingua, contrapposto al materiale didattico ritenuto artefatto ed innaturale. In realtà l'uso di materiale autentico è ottimo purchè sussistano varie condizioni indispensabili, analizzate nel saggio, che muove dall'esperienza di uso del più popolare materiale autentico, le canzoni.

Io non capisco le canzoni di Sanremo: Materiali autentici e insegnamento delle lingue.

paolo e. balboni
2024-01-01

Abstract

Il materiale autentico, prodotto da italiani per italofoni, è spesso un mito dell'insegnamento della nostra lingua, contrapposto al materiale didattico ritenuto artefatto ed innaturale. In realtà l'uso di materiale autentico è ottimo purchè sussistano varie condizioni indispensabili, analizzate nel saggio, che muove dall'esperienza di uso del più popolare materiale autentico, le canzoni.
2024
L’italiano dei giovani per i giovani. Glottodidattica dell’italiano LS.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
NON CAPISCO LE CANZONI DI SANREMO 2024.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Accesso libero (no vincoli)
Dimensione 533.82 kB
Formato Adobe PDF
533.82 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/5100630
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact