L’articolo si interroga sui processi creativi e culturali che sono entrati in gioco nella trasposizione del testo narrativo di un episodio della chanson de geste: Renaud de Montauban (XIII sec.), nel tessuto performativo essenzialmente gestuale e coreografico de Les Quatre Fils Aymon, di Arnould, sulla scena dell’Ambigu-Comique diretto da Audinot (1779). Tra le nuove risorse sceniche, la pantomima equestre va messa in relazione con la riforma dell’istituzione militare e con i giochi agresti vivi nella Francia della seconda metà del Settecento.

Narrazione epica e disegno coreografico ne 'Les Quatre fils Aymon' all’Ambigu-Comique

Paola Martinuzzi
2024-01-01

Abstract

L’articolo si interroga sui processi creativi e culturali che sono entrati in gioco nella trasposizione del testo narrativo di un episodio della chanson de geste: Renaud de Montauban (XIII sec.), nel tessuto performativo essenzialmente gestuale e coreografico de Les Quatre Fils Aymon, di Arnould, sulla scena dell’Ambigu-Comique diretto da Audinot (1779). Tra le nuove risorse sceniche, la pantomima equestre va messa in relazione con la riforma dell’istituzione militare e con i giochi agresti vivi nella Francia della seconda metà del Settecento.
2024
La guirlande de Laura: écritures des femmes et écritures des arts de la Renaissance à l’extrême contemporain, Mélanges offerts à Laura Maria Colombo par ses collègues et amis, a cura di Rosanna Gorris Camos e Luca Elfo Jaccond
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/5099768
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact