L’articolo si interroga sui processi creativi e culturali che sono entrati in gioco nella trasposizione del testo narrativo di un episodio della chanson de geste: Renaud de Montauban (XIII sec.), nel tessuto performativo essenzialmente gestuale e coreografico de Les Quatre Fils Aymon, di Arnould, sulla scena dell’Ambigu-Comique diretto da Audinot (1779). Tra le nuove risorse sceniche, la pantomima equestre va messa in relazione con la riforma dell’istituzione militare e con i giochi agresti vivi nella Francia della seconda metà del Settecento.
Narrazione epica e disegno coreografico ne 'Les Quatre fils Aymon' all’Ambigu-Comique
Paola Martinuzzi
2024-01-01
Abstract
L’articolo si interroga sui processi creativi e culturali che sono entrati in gioco nella trasposizione del testo narrativo di un episodio della chanson de geste: Renaud de Montauban (XIII sec.), nel tessuto performativo essenzialmente gestuale e coreografico de Les Quatre Fils Aymon, di Arnould, sulla scena dell’Ambigu-Comique diretto da Audinot (1779). Tra le nuove risorse sceniche, la pantomima equestre va messa in relazione con la riforma dell’istituzione militare e con i giochi agresti vivi nella Francia della seconda metà del Settecento.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



