Lo stile barocco e i periodi molto lunghi sembrano collocare Amir Alagić fuori dalle correnti della recente letteratura croata e post-jugoslava, ma i temi e i motivi rappresentati nei suoi racconti e romanzi – la questione dell’identità e della lingua, l’esilio, la storia della città, così come l’audace mescolanza di finzione e realtà – sono comuni a molti scrittori della sua generazione. Ciò che è specifico della tecnica narrativa di Alagić è l’abile costruzione di trame complesse attraverso l’uso frequente dell’analessi e del linguaggio filmico. Il costante cambio di prospettiva e la presenza di numerosi personaggi sono al centro dell’impianto narrativo di Tuneli (I tunnel, 2019), il secondo romanzo di Alagić dedicato alla città di Pola in cui trovano applicazione le strategie di ripresa cinematografica utilizzate nei film Rashomon (1950) di Akira Kurosawa e Il fantasma della libertà (1974) di Luis Buñuel. Il presente studio cerca di ricostruire queste strategie in relazione all’immagine della città di Pola che emerge dalla prosa di Alagić.

L’immagine filmica della città di Pola nel romanzo Tuneli di Amir Alagić

Marija Bradas
2024-01-01

Abstract

Lo stile barocco e i periodi molto lunghi sembrano collocare Amir Alagić fuori dalle correnti della recente letteratura croata e post-jugoslava, ma i temi e i motivi rappresentati nei suoi racconti e romanzi – la questione dell’identità e della lingua, l’esilio, la storia della città, così come l’audace mescolanza di finzione e realtà – sono comuni a molti scrittori della sua generazione. Ciò che è specifico della tecnica narrativa di Alagić è l’abile costruzione di trame complesse attraverso l’uso frequente dell’analessi e del linguaggio filmico. Il costante cambio di prospettiva e la presenza di numerosi personaggi sono al centro dell’impianto narrativo di Tuneli (I tunnel, 2019), il secondo romanzo di Alagić dedicato alla città di Pola in cui trovano applicazione le strategie di ripresa cinematografica utilizzate nei film Rashomon (1950) di Akira Kurosawa e Il fantasma della libertà (1974) di Luis Buñuel. Il presente studio cerca di ricostruire queste strategie in relazione all’immagine della città di Pola che emerge dalla prosa di Alagić.
2024
L’area Adriatico-BalcanicoDanubiana e le sue mediazioni (M.A.B.A.D.): rotte, città, attori
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bradaš_Alagić.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Accesso gratuito (solo visione)
Dimensione 982.42 kB
Formato Adobe PDF
982.42 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/5098652
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact