Questo articolo mira a illustrare il progetto di ricerca "Vie di uscita. Storie di scatti e di vita", che appartiene a una delle linee di azione previste dal Progetto di Eccellenza (2023-2027) del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell'Università Ca' Foscari di Venezia. Il principale obiettivo è di esplorare l'impatto dei social media sull'adattamento socio-culturale e linguistico degli adolescenti migranti. Attraverso un approccio misto di ricerca, che combina metodi qualitativi e quantitativi, il progetto indaga come questi ambienti possano sia facilitare che ostacolare il processo di integrazione. Vengono utilizzati strumenti come questionari e metodi come Photovoice e Storycrafting per esplorare le esperienze e le pratiche di adattamento dei giovani migranti. La sfida pedagogica del progetto consiste nel creare interventi formativi partecipativi che promuovano un uso consapevole e autoregolato dei social media, facilitando l'inclusione e l'empowerment degli adolescenti migranti.

Quale ruolo giocano i social media nell’adattamento socio-culturale e linguistico degli adolescenti migranti neo arrivati? Linee di sviluppo del progetto di ricerca: “Vie di uscita. Storie di scatti e di vita”

Monica Banzato
2025-01-01

Abstract

Questo articolo mira a illustrare il progetto di ricerca "Vie di uscita. Storie di scatti e di vita", che appartiene a una delle linee di azione previste dal Progetto di Eccellenza (2023-2027) del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell'Università Ca' Foscari di Venezia. Il principale obiettivo è di esplorare l'impatto dei social media sull'adattamento socio-culturale e linguistico degli adolescenti migranti. Attraverso un approccio misto di ricerca, che combina metodi qualitativi e quantitativi, il progetto indaga come questi ambienti possano sia facilitare che ostacolare il processo di integrazione. Vengono utilizzati strumenti come questionari e metodi come Photovoice e Storycrafting per esplorare le esperienze e le pratiche di adattamento dei giovani migranti. La sfida pedagogica del progetto consiste nel creare interventi formativi partecipativi che promuovano un uso consapevole e autoregolato dei social media, facilitando l'inclusione e l'empowerment degli adolescenti migranti.
2025
Progettare futuri possibili Pluralismo dei Paradigmi e Tras-Formazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2025 SIREF Banzato 1 Adattamento digitale.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Creative commons
Dimensione 311.99 kB
Formato Adobe PDF
311.99 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/5095987
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact