Questo articolo mira a illustrare il progetto di ricerca "Vie di uscita. Storie di scatti e di vita", che appartiene a una delle linee di azione previste dal Progetto di Eccellenza (2023-2027) del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell'Università Ca' Foscari di Venezia. Il principale obiettivo è di esplorare l'impatto dei social media sull'adattamento socio-culturale e linguistico degli adolescenti migranti. Attraverso un approccio misto di ricerca, che combina metodi qualitativi e quantitativi, il progetto indaga come questi ambienti possano sia facilitare che ostacolare il processo di integrazione. Vengono utilizzati strumenti come questionari e metodi come Photovoice e Storycrafting per esplorare le esperienze e le pratiche di adattamento dei giovani migranti. La sfida pedagogica del progetto consiste nel creare interventi formativi partecipativi che promuovano un uso consapevole e autoregolato dei social media, facilitando l'inclusione e l'empowerment degli adolescenti migranti.
Quale ruolo giocano i social media nell’adattamento socio-culturale e linguistico degli adolescenti migranti neo arrivati? Linee di sviluppo del progetto di ricerca: “Vie di uscita. Storie di scatti e di vita”
Monica Banzato
2025-01-01
Abstract
Questo articolo mira a illustrare il progetto di ricerca "Vie di uscita. Storie di scatti e di vita", che appartiene a una delle linee di azione previste dal Progetto di Eccellenza (2023-2027) del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell'Università Ca' Foscari di Venezia. Il principale obiettivo è di esplorare l'impatto dei social media sull'adattamento socio-culturale e linguistico degli adolescenti migranti. Attraverso un approccio misto di ricerca, che combina metodi qualitativi e quantitativi, il progetto indaga come questi ambienti possano sia facilitare che ostacolare il processo di integrazione. Vengono utilizzati strumenti come questionari e metodi come Photovoice e Storycrafting per esplorare le esperienze e le pratiche di adattamento dei giovani migranti. La sfida pedagogica del progetto consiste nel creare interventi formativi partecipativi che promuovano un uso consapevole e autoregolato dei social media, facilitando l'inclusione e l'empowerment degli adolescenti migranti.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
2025 SIREF Banzato 1 Adattamento digitale.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione dell'editore
Licenza:
Creative commons
Dimensione
311.99 kB
Formato
Adobe PDF
|
311.99 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



