Il saggio si sofferma sulla novellistica comica rinascimentale, verificando la tenuta e il ruolo modellizzante dei principi teorici che regolano il funzionamento del motto e della beffa decameroniane. Focalizzandosi in particolare sulla prima metà del Cinquecento, attraverso una varietà di esempi significativi, si notano non solo la vitalità della novella comica, ma anche la consapevole sperimentazione di cui essa è stata oggetto.

«A più di mille dette più di mille volte materia da ridere»: beffa e motto nella novella del Rinascimento

Palma, Flavia
2025-01-01

Abstract

Il saggio si sofferma sulla novellistica comica rinascimentale, verificando la tenuta e il ruolo modellizzante dei principi teorici che regolano il funzionamento del motto e della beffa decameroniane. Focalizzandosi in particolare sulla prima metà del Cinquecento, attraverso una varietà di esempi significativi, si notano non solo la vitalità della novella comica, ma anche la consapevole sperimentazione di cui essa è stata oggetto.
2025
Il Rinascimento della novella. Autori, forme e lingue della tradizione novellistica tra Quattro e Cinquecento
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/5095547
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact