Un’immagine è una superficie piena di segni e di macchie colorate, ma è anche la rappresentazione di qualcosa. Come rappresentano dunque le immagini? Che cosa significa che un’immagine raffigura un determinato soggetto? E qual è il rapporto tra ciò che si vede in un’immagine e l’oggetto a cui essa si riferisce? Nel panorama filosofico contemporaneo esiste un dibattito sulla rappresentazione figurativa, o pittorica, altresì detta raffigurazione, cioè sul modo in cui le immagini – artistiche e non – rappresentano. I protagonisti di questa discussione, quasi tutti filosofi di area analitica e di lingua inglese, hanno sviluppato alcune teorie che provano a spiegare cosa sono le immagini e come funziona la raffigurazione, ovvero per quali ragioni delle superfici bidimensionali colorate vengono intese come se rappresentassero oggetti, persone, animali e paesaggi. Utilizzando un linguaggio il più possibile diretto e accessibile, il volume illustra questo articolato dibattito al pubblico italiano, guidandolo attraverso un percorso che si snoda tra estetica, storia dell’arte, filosofia del linguaggio e della mente, teoria degli insiemi, logica e neuroscienze.
Come rappresentano le immagini. La raffigurazione nel dibattito filosofico contemporaneo
Alessandro Cavazzana
2025-01-01
Abstract
Un’immagine è una superficie piena di segni e di macchie colorate, ma è anche la rappresentazione di qualcosa. Come rappresentano dunque le immagini? Che cosa significa che un’immagine raffigura un determinato soggetto? E qual è il rapporto tra ciò che si vede in un’immagine e l’oggetto a cui essa si riferisce? Nel panorama filosofico contemporaneo esiste un dibattito sulla rappresentazione figurativa, o pittorica, altresì detta raffigurazione, cioè sul modo in cui le immagini – artistiche e non – rappresentano. I protagonisti di questa discussione, quasi tutti filosofi di area analitica e di lingua inglese, hanno sviluppato alcune teorie che provano a spiegare cosa sono le immagini e come funziona la raffigurazione, ovvero per quali ragioni delle superfici bidimensionali colorate vengono intese come se rappresentassero oggetti, persone, animali e paesaggi. Utilizzando un linguaggio il più possibile diretto e accessibile, il volume illustra questo articolato dibattito al pubblico italiano, guidandolo attraverso un percorso che si snoda tra estetica, storia dell’arte, filosofia del linguaggio e della mente, teoria degli insiemi, logica e neuroscienze.I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.