This work illustrates a research aimed at investigating the role of oral corrective feedback in language acquisition. More specifically, its objective is to evaluate the effectiveness of two different corrective strategies used to foster the acquisition of the subjunctive in Italian: (a) the explicit correction with metalinguistic explanation, which requires the teacher to signal that an error has been committed, to reformulate the student utterance and provide a metalinguistic comment; (b) the metalinguistic clue, implying for the student to reformulate its own error after a metalinguistic statement has been provided by the teacher. This work presents the main results of the study conducted, some theoretical aspects and the methodological framework of the research.

Nel presente lavoro si renderà conto di una ricerca volta a indagare il ruolo della correzione dell'errore orale nell'apprendimento linguistico. Lo studio, in particolare, mira a valutare l'efficacia di due diversi tipi di trattamento correttivo sull'apprendimento del modo congiuntivo dell'italiano: (a) la correzione esplicita accompagnata da una spiegazione metalinguistica, nella quale il docente è tenuto a segnalare l'errore commesso dall'apprendente, a riformulare la sua produzione linguistica e a fornire altresì un commento metalinguistico sull'errore rilevato; (b) il feedback metalinguistico, che prevede, invece, che l'apprendente realizzi una mossa di riparazione, riformulando cioè correttamente l'elemento linguistico presentato in maniera mal formata, sulla base di un'indicazione metalinguistica fornita dall'insegnante. Nel contributo verranno presentati i principali risultati emersi dallo studio, alcune riflessioni teoriche che hanno fatto da sfondo all'indagine e l'impianto metodologico della ricerca.

Strategie di correzione dell’errore orale a confronto: una ricerca sperimentale in contesto di insegnamento dell’italiano LS

Salvatore Cavaliere
2021-01-01

Abstract

This work illustrates a research aimed at investigating the role of oral corrective feedback in language acquisition. More specifically, its objective is to evaluate the effectiveness of two different corrective strategies used to foster the acquisition of the subjunctive in Italian: (a) the explicit correction with metalinguistic explanation, which requires the teacher to signal that an error has been committed, to reformulate the student utterance and provide a metalinguistic comment; (b) the metalinguistic clue, implying for the student to reformulate its own error after a metalinguistic statement has been provided by the teacher. This work presents the main results of the study conducted, some theoretical aspects and the methodological framework of the research.
2021
Acquisizione e didattica dell’italiano: riflessioni linguistiche, nuovi apprendenti e uno sguardo al passato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
cavaliere.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Accesso chiuso-personale
Dimensione 1.41 MB
Formato Adobe PDF
1.41 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/5089571
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact