la LIS è stata riconosciuta come disciplina scientifica afferente al gruppo di Glottologia e linguistica (L-LIN/01, ora GLOT-01/A) grazie al decreto ministeriale del 23 giugno 1997 (G.U. 27/07/1997). Da allora è stata inserita in percorsi di studio di vario tipo in diversi atenei italiani. I tempi sono ora maturi per proporre riflessioni sull’insegnamento della LIS e della LISt all’università, discutere buone pratiche e inquadrare possibili sviluppi futuri in questo campo. Con questo volume si intende favorire la condivisione di esperienze didattiche consolidate e l’approfondimento di metodologie e strumenti innovativi in grado di incentivare lo sviluppo delle competenze linguistiche in LIS e in LISt degli studenti e delle studentesse universitarie.

Insegnare la LIS e la LISt all’università: uno sguardo d’insieme

Chiara Branchini;Anna Cardinaletti;Lara Mantovan
2024-01-01

Abstract

la LIS è stata riconosciuta come disciplina scientifica afferente al gruppo di Glottologia e linguistica (L-LIN/01, ora GLOT-01/A) grazie al decreto ministeriale del 23 giugno 1997 (G.U. 27/07/1997). Da allora è stata inserita in percorsi di studio di vario tipo in diversi atenei italiani. I tempi sono ora maturi per proporre riflessioni sull’insegnamento della LIS e della LISt all’università, discutere buone pratiche e inquadrare possibili sviluppi futuri in questo campo. Con questo volume si intende favorire la condivisione di esperienze didattiche consolidate e l’approfondimento di metodologie e strumenti innovativi in grado di incentivare lo sviluppo delle competenze linguistiche in LIS e in LISt degli studenti e delle studentesse universitarie.
2024
Insegnare la LIS e la LISt all’università Esperienze, materiali, strumenti per la didattica e per la valutazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2024 Branchini, Cardinaletti, Mantovan.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Accesso gratuito (solo visione)
Dimensione 176.25 kB
Formato Adobe PDF
176.25 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/5085312
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact