la LIS è stata riconosciuta come disciplina scientifica afferente al gruppo di Glottologia e linguistica (L-LIN/01, ora GLOT-01/A) grazie al decreto ministeriale del 23 giugno 1997 (G.U. 27/07/1997). Da allora è stata inserita in percorsi di studio di vario tipo in diversi atenei italiani. I tempi sono ora maturi per proporre riflessioni sull’insegnamento della LIS e della LISt all’università, discutere buone pratiche e inquadrare possibili sviluppi futuri in questo campo. Con questo volume si intende favorire la condivisione di esperienze didattiche consolidate e l’approfondimento di metodologie e strumenti innovativi in grado di incentivare lo sviluppo delle competenze linguistiche in LIS e in LISt degli studenti e delle studentesse universitarie.
Insegnare la LIS e la LISt all’università: uno sguardo d’insieme
Chiara Branchini;Anna Cardinaletti;Lara Mantovan
2024-01-01
Abstract
la LIS è stata riconosciuta come disciplina scientifica afferente al gruppo di Glottologia e linguistica (L-LIN/01, ora GLOT-01/A) grazie al decreto ministeriale del 23 giugno 1997 (G.U. 27/07/1997). Da allora è stata inserita in percorsi di studio di vario tipo in diversi atenei italiani. I tempi sono ora maturi per proporre riflessioni sull’insegnamento della LIS e della LISt all’università, discutere buone pratiche e inquadrare possibili sviluppi futuri in questo campo. Con questo volume si intende favorire la condivisione di esperienze didattiche consolidate e l’approfondimento di metodologie e strumenti innovativi in grado di incentivare lo sviluppo delle competenze linguistiche in LIS e in LISt degli studenti e delle studentesse universitarie.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2024 Branchini, Cardinaletti, Mantovan.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione dell'editore
Licenza:
Accesso gratuito (solo visione)
Dimensione
176.25 kB
Formato
Adobe PDF
|
176.25 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.