Il coinvolgimento delle imprese nella sfida dello sviluppo sostenibile trova nel washing uno dei principali fattori di rischio. Al contempo, però, il washing è un fenomeno ancora poco esplorato e con caratteristiche e dinamiche incerte. Questo studio sulle pratiche di washing sviluppate dalle imprese attraverso la rendicontazione di sostenibilità si articola lungo tre principali direttrici, che definiscono anche la struttura dell’opera. Nel primo capitolo sono delineati i fondamenti teorico-dottrinali e i percorsi istituzionali in cui si incardinano, nella fisiologia, i temi della responsabilità sociale d’impresa e dello sviluppo sostenibile e, nella patologia, il fenomeno del washing. Il secondo capitolo traccia lo stato dell’arte della ricerca economico-aziendale e manageriale sul washing e, attraverso l’analisi della letteratura, inquadra i tratti salienti e le dinamiche di sviluppo del fenomeno. Infine, nel terzo capitolo, una ricerca empirica ispirata dai gap della letteratura esistente indaga le diverse strategie e tecniche di washing concretamente implementate dalle imprese con riguardo ad alcune tematiche ambientali, sociali e di governance.

Rendicontazione di sostenibilità e washing. Fondamenti teorici ed evidenze empiriche.

Cristina Gianfelici
2024-01-01

Abstract

Il coinvolgimento delle imprese nella sfida dello sviluppo sostenibile trova nel washing uno dei principali fattori di rischio. Al contempo, però, il washing è un fenomeno ancora poco esplorato e con caratteristiche e dinamiche incerte. Questo studio sulle pratiche di washing sviluppate dalle imprese attraverso la rendicontazione di sostenibilità si articola lungo tre principali direttrici, che definiscono anche la struttura dell’opera. Nel primo capitolo sono delineati i fondamenti teorico-dottrinali e i percorsi istituzionali in cui si incardinano, nella fisiologia, i temi della responsabilità sociale d’impresa e dello sviluppo sostenibile e, nella patologia, il fenomeno del washing. Il secondo capitolo traccia lo stato dell’arte della ricerca economico-aziendale e manageriale sul washing e, attraverso l’analisi della letteratura, inquadra i tratti salienti e le dinamiche di sviluppo del fenomeno. Infine, nel terzo capitolo, una ricerca empirica ispirata dai gap della letteratura esistente indaga le diverse strategie e tecniche di washing concretamente implementate dalle imprese con riguardo ad alcune tematiche ambientali, sociali e di governance.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Gianfelici 2024.pdf

non disponibili

Descrizione: Monografia
Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Accesso chiuso-personale
Dimensione 8.41 MB
Formato Adobe PDF
8.41 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/5082149
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact