Il presente volume raccoglie i contributi proposti in occasione del Convegno Internazionale Svelare l’invisibile. Tracce nascoste di storie, opere e contesti, tenutosi a Padova nei giorni 17 e 18 novembre 2022 e organizzato dalle dottorande e dai dottorandi del XXXVI ciclo del Corso di Dottorato in Storia, Critica e Conservazione dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Padova. Le due giornate di Convegno, rivelatesi una preziosa opportunità di confronto e dialogo tra giovani studiosi e ricercatori appartenenti a differenti atenei italiani ed esteri, sono state interamente dedicate allo sviluppo e all’approfondimento del tema dell’invisibilità nell’ambito della ricerca sui Beni Culturali. Variamente declinata nel campo dell’Archeologia, della Storia dell’Arte, della Musicologia e delle discipline dello Spettacolo, tale tematica ha consentito di sviluppare un’ampia riflessione sui metodi e gli strumenti – tradizionali e/o tecnologico innovativi – che consentono di restituire alla conoscenza opere, manufatti, tracce, storie o contesti non più visibili, perché già da principio intenzionalmente celati dai loro realizzatori, o perché oggi difficilmente ricostruibili e fruibili, o ancora perché spesso marginalizzati dalla stessa comunità scientifica e pertanto scarsamente studiati e noti.
Igor Stravinsky’s The Soldier’s Tale through time and meanings
Anastasia Kozachenko
2023-01-01
Abstract
Il presente volume raccoglie i contributi proposti in occasione del Convegno Internazionale Svelare l’invisibile. Tracce nascoste di storie, opere e contesti, tenutosi a Padova nei giorni 17 e 18 novembre 2022 e organizzato dalle dottorande e dai dottorandi del XXXVI ciclo del Corso di Dottorato in Storia, Critica e Conservazione dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Padova. Le due giornate di Convegno, rivelatesi una preziosa opportunità di confronto e dialogo tra giovani studiosi e ricercatori appartenenti a differenti atenei italiani ed esteri, sono state interamente dedicate allo sviluppo e all’approfondimento del tema dell’invisibilità nell’ambito della ricerca sui Beni Culturali. Variamente declinata nel campo dell’Archeologia, della Storia dell’Arte, della Musicologia e delle discipline dello Spettacolo, tale tematica ha consentito di sviluppare un’ampia riflessione sui metodi e gli strumenti – tradizionali e/o tecnologico innovativi – che consentono di restituire alla conoscenza opere, manufatti, tracce, storie o contesti non più visibili, perché già da principio intenzionalmente celati dai loro realizzatori, o perché oggi difficilmente ricostruibili e fruibili, o ancora perché spesso marginalizzati dalla stessa comunità scientifica e pertanto scarsamente studiati e noti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Svelare l_invisibile.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso gratuito (solo visione)
Dimensione
13.1 MB
Formato
Adobe PDF
|
13.1 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.