Il presente volume raccoglie i contributi proposti in occasione del Convegno Internazionale Svelare l’invisibile. Tracce nascoste di storie, opere e contesti, tenutosi a Padova nei giorni 17 e 18 novembre 2022 e organizzato dalle dottorande e dai dottorandi del XXXVI ciclo del Corso di Dottorato in Storia, Critica e Conservazione dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Padova. Le due giornate di Convegno, rivelatesi una preziosa opportunità di confronto e dialogo tra giovani studiosi e ricercatori appartenenti a differenti atenei italiani ed esteri, sono state interamente dedicate allo sviluppo e all’approfondimento del tema dell’invisibilità nell’ambito della ricerca sui Beni Culturali. Variamente declinata nel campo dell’Archeologia, della Storia dell’Arte, della Musicologia e delle discipline dello Spettacolo, tale tematica ha consentito di sviluppare un’ampia riflessione sui metodi e gli strumenti – tradizionali e/o tecnologico innovativi – che consentono di restituire alla conoscenza opere, manufatti, tracce, storie o contesti non più visibili, perché già da principio intenzionalmente celati dai loro realizzatori, o perché oggi difficilmente ricostruibili e fruibili, o ancora perché spesso marginalizzati dalla stessa comunità scientifica e pertanto scarsamente studiati e noti.

Igor Stravinsky’s The Soldier’s Tale through time and meanings

Anastasia Kozachenko
2023-01-01

Abstract

Il presente volume raccoglie i contributi proposti in occasione del Convegno Internazionale Svelare l’invisibile. Tracce nascoste di storie, opere e contesti, tenutosi a Padova nei giorni 17 e 18 novembre 2022 e organizzato dalle dottorande e dai dottorandi del XXXVI ciclo del Corso di Dottorato in Storia, Critica e Conservazione dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Padova. Le due giornate di Convegno, rivelatesi una preziosa opportunità di confronto e dialogo tra giovani studiosi e ricercatori appartenenti a differenti atenei italiani ed esteri, sono state interamente dedicate allo sviluppo e all’approfondimento del tema dell’invisibilità nell’ambito della ricerca sui Beni Culturali. Variamente declinata nel campo dell’Archeologia, della Storia dell’Arte, della Musicologia e delle discipline dello Spettacolo, tale tematica ha consentito di sviluppare un’ampia riflessione sui metodi e gli strumenti – tradizionali e/o tecnologico innovativi – che consentono di restituire alla conoscenza opere, manufatti, tracce, storie o contesti non più visibili, perché già da principio intenzionalmente celati dai loro realizzatori, o perché oggi difficilmente ricostruibili e fruibili, o ancora perché spesso marginalizzati dalla stessa comunità scientifica e pertanto scarsamente studiati e noti.
2023
Svelare l’invisibile. Tracce nascoste di storie, opere e contesti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Svelare l_invisibile.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso gratuito (solo visione)
Dimensione 13.1 MB
Formato Adobe PDF
13.1 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/5076865
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact