Il contributo ricostruisce le modalità di accesso all'esame di laurea e le procedure previste per il suo svolgimento nello Studio di Padova tra Sei e Settecento. Viene posto in luce, in particolare, il lamentato ridimensionamento di tale esame, effetto di storture accumulate nel tempo e che riguardarono, più in generale, l’organizzazione didattica dello Studio e il rapporto tra insegnamenti ufficiali e privati. Attraverso l’analisi degli interventi normativi di Senato e Riformatori, il contributo si sofferma dunque sulle riforme settecentesche in materia di «puntisti», gli insegnanti che privatamente esercitavano i laureandi sui soli «punti» oggetto d’esame.

I disordini dell'esame di laurea nello Studio patavino: norme e pratiche tra Sei e Settecento

Tommaso Scaramella
2022-01-01

Abstract

Il contributo ricostruisce le modalità di accesso all'esame di laurea e le procedure previste per il suo svolgimento nello Studio di Padova tra Sei e Settecento. Viene posto in luce, in particolare, il lamentato ridimensionamento di tale esame, effetto di storture accumulate nel tempo e che riguardarono, più in generale, l’organizzazione didattica dello Studio e il rapporto tra insegnamenti ufficiali e privati. Attraverso l’analisi degli interventi normativi di Senato e Riformatori, il contributo si sofferma dunque sulle riforme settecentesche in materia di «puntisti», gli insegnanti che privatamente esercitavano i laureandi sui soli «punti» oggetto d’esame.
2022
Conoscere il passato per progettare il futuro. Studi per l'ottavo centenario dell'Università di Padova
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/5070806
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact