All’anagrafe Jeanne Roques, figlia del compositore Jacques Roques e della pittrice femminista Marie Porchez, Musidora diventa, grazie all’intuizione di Louis Feuillade, la prima "vamp" del cinematografo: a differenza delle colleghe coeve come la conterranea Josette Andriot e l’americana Pearl White, la 'Venus noire' sceglierà di interpretare donne “fuori posto”, estranee all’ordine sociale.
Uno sguardo crudele quanto sensuale: la Vénus noire Musidora
Laura Cesaro;
2024-01-01
Abstract
All’anagrafe Jeanne Roques, figlia del compositore Jacques Roques e della pittrice femminista Marie Porchez, Musidora diventa, grazie all’intuizione di Louis Feuillade, la prima "vamp" del cinematografo: a differenza delle colleghe coeve come la conterranea Josette Andriot e l’americana Pearl White, la 'Venus noire' sceglierà di interpretare donne “fuori posto”, estranee all’ordine sociale.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
6953-4_Jandelli-Tognolotti_interno_STAMPA copia.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Pre-print
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
646.86 kB
Formato
Adobe PDF
|
646.86 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.