Il saggio ricostruisce l’impatto sulla drammaturgia goldoniana di Giovanni Camillo Canzachi (?-prima del 1770), l’interprete e il drammaturgo sulla cui attività, a suo tempo di discreto successo, non è ancora stata fatta piena luce. Questo studio non solo contribuisce a colmare qualche lacuna nella conoscenza della prima fase della produzione goldoniana, ma aiuta a ricostruire i modelli e le tracce di alcune commedie di Goldoni oggi perdute. Ciò è possibile grazie a due raccolte di argomenti delle commedie dell’arte, entrambe da tempo note agli studiosi del teatro goldoniano, ma entrambe ancora in buona parte da esplorare. La prima raccolta comprende commedie e intermezzi comici messi in scena alla corte della zarina Anna Ioannovna (1693-1740) dai comici italiani attivi a San Pietroburgo negli anni 1733-1735. La seconda raccolta contiene invece i programmi di sala relativi agli spettacoli italiani a Dresda e a Varsavia tra il 1748 e il 1756. Confrontando gli argomenti di queste due raccolte con alcune commedie e intermezzi di Goldoni del periodo di San Samuele è stato possibile formulare diverse ipotesi che riguardano da una parte il retroterra culturale e le fonti di ispirazione del commediografo veneziano, dall’altra il ruolo di ‘ambasciatore’ svolto da Canzachi nella disseminazione delle opere goldoniane nell’Europa centro-orientale.

Giovanni Camillo Canzachi: precursore di Goldoni e suo ambasciatore in Sassonia

Korneeva, T.
2023-01-01

Abstract

Il saggio ricostruisce l’impatto sulla drammaturgia goldoniana di Giovanni Camillo Canzachi (?-prima del 1770), l’interprete e il drammaturgo sulla cui attività, a suo tempo di discreto successo, non è ancora stata fatta piena luce. Questo studio non solo contribuisce a colmare qualche lacuna nella conoscenza della prima fase della produzione goldoniana, ma aiuta a ricostruire i modelli e le tracce di alcune commedie di Goldoni oggi perdute. Ciò è possibile grazie a due raccolte di argomenti delle commedie dell’arte, entrambe da tempo note agli studiosi del teatro goldoniano, ma entrambe ancora in buona parte da esplorare. La prima raccolta comprende commedie e intermezzi comici messi in scena alla corte della zarina Anna Ioannovna (1693-1740) dai comici italiani attivi a San Pietroburgo negli anni 1733-1735. La seconda raccolta contiene invece i programmi di sala relativi agli spettacoli italiani a Dresda e a Varsavia tra il 1748 e il 1756. Confrontando gli argomenti di queste due raccolte con alcune commedie e intermezzi di Goldoni del periodo di San Samuele è stato possibile formulare diverse ipotesi che riguardano da una parte il retroterra culturale e le fonti di ispirazione del commediografo veneziano, dall’altra il ruolo di ‘ambasciatore’ svolto da Canzachi nella disseminazione delle opere goldoniane nell’Europa centro-orientale.
2023
Goldoni «avant la lettre»: evoluzione, involuzione, trasformazione dei generi teatrali (1650–1750),
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Korneeva_Canzachi_precursore di Goldoni_2023.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Accesso chiuso-personale
Dimensione 1.49 MB
Formato Adobe PDF
1.49 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/5067081
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact