Il saggio ricostruisce l’impatto sulla drammaturgia goldoniana di Giovanni Camillo Canzachi (?-prima del 1770), l’interprete e il drammaturgo sulla cui attività, a suo tempo di discreto successo, non è ancora stata fatta piena luce. Questo studio non solo contribuisce a colmare qualche lacuna nella conoscenza della prima fase della produzione goldoniana, ma aiuta a ricostruire i modelli e le tracce di alcune commedie di Goldoni oggi perdute. Ciò è possibile grazie a due raccolte di argomenti delle commedie dell’arte, entrambe da tempo note agli studiosi del teatro goldoniano, ma entrambe ancora in buona parte da esplorare. La prima raccolta comprende commedie e intermezzi comici messi in scena alla corte della zarina Anna Ioannovna (1693-1740) dai comici italiani attivi a San Pietroburgo negli anni 1733-1735. La seconda raccolta contiene invece i programmi di sala relativi agli spettacoli italiani a Dresda e a Varsavia tra il 1748 e il 1756. Confrontando gli argomenti di queste due raccolte con alcune commedie e intermezzi di Goldoni del periodo di San Samuele è stato possibile formulare diverse ipotesi che riguardano da una parte il retroterra culturale e le fonti di ispirazione del commediografo veneziano, dall’altra il ruolo di ‘ambasciatore’ svolto da Canzachi nella disseminazione delle opere goldoniane nell’Europa centro-orientale.
Giovanni Camillo Canzachi: precursore di Goldoni e suo ambasciatore in Sassonia
Korneeva, T.
2023-01-01
Abstract
Il saggio ricostruisce l’impatto sulla drammaturgia goldoniana di Giovanni Camillo Canzachi (?-prima del 1770), l’interprete e il drammaturgo sulla cui attività, a suo tempo di discreto successo, non è ancora stata fatta piena luce. Questo studio non solo contribuisce a colmare qualche lacuna nella conoscenza della prima fase della produzione goldoniana, ma aiuta a ricostruire i modelli e le tracce di alcune commedie di Goldoni oggi perdute. Ciò è possibile grazie a due raccolte di argomenti delle commedie dell’arte, entrambe da tempo note agli studiosi del teatro goldoniano, ma entrambe ancora in buona parte da esplorare. La prima raccolta comprende commedie e intermezzi comici messi in scena alla corte della zarina Anna Ioannovna (1693-1740) dai comici italiani attivi a San Pietroburgo negli anni 1733-1735. La seconda raccolta contiene invece i programmi di sala relativi agli spettacoli italiani a Dresda e a Varsavia tra il 1748 e il 1756. Confrontando gli argomenti di queste due raccolte con alcune commedie e intermezzi di Goldoni del periodo di San Samuele è stato possibile formulare diverse ipotesi che riguardano da una parte il retroterra culturale e le fonti di ispirazione del commediografo veneziano, dall’altra il ruolo di ‘ambasciatore’ svolto da Canzachi nella disseminazione delle opere goldoniane nell’Europa centro-orientale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Korneeva_Canzachi_precursore di Goldoni_2023.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione dell'editore
Licenza:
Accesso chiuso-personale
Dimensione
1.49 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.49 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.