La trasformazione digitale iniziata alla fine del secolo scorso e i mutamenti sociali che ne sono derivati hanno rivoluzionato la disciplina del marketing, sia sotto il profilo degli strumenti sia in termini di approccio. Negli ultimi anni questo nuovo modo di fare marketing ha obbligato le aziende a sviluppare una presenza omnicanale, fluida e interattiva, in grado di coltivare relazioni significative con i consumatori, e con tutti gli altri attori che operano lungo le loro filiere. Oggi, l’integrazione con le applicazioni rese possibili dall’intelligenza artificiale, dall’analisi predittiva e dalle nuovi tecnologie emergenti sta ridefinendo di nuovo le regole del gioco, offrendo alle aziende e ai marketers opportunità senza precedenti, ma anche sfide complesse. Questa nuova edizione del volume intende rispondere a tre domande cruciali per il marketing contemporaneo: come si è trasformato il mercato ora che il digitale è diventato lo standard? Quali sono le nuove dinamiche che caratterizzano il processo di marketing? In quali canali e piattaforme si manifesta maggiormente questo cambiamento? Rivolgendosi agli studenti e ai professionisti, si presenta come una guida essenziale per esplorare la nuova dimensione del marketing, offrendo ai lettori un panorama completo e aggiornato delle tecniche e delle teorie, integrate da molti casi di studio ed esempi concreti che aiutano a comprendere come sfruttare al meglio le grandi potenzialità dell’ecosistema digitale.

Il Marketing nell’era digitale

Alessandra Poggiani;
2024-01-01

Abstract

La trasformazione digitale iniziata alla fine del secolo scorso e i mutamenti sociali che ne sono derivati hanno rivoluzionato la disciplina del marketing, sia sotto il profilo degli strumenti sia in termini di approccio. Negli ultimi anni questo nuovo modo di fare marketing ha obbligato le aziende a sviluppare una presenza omnicanale, fluida e interattiva, in grado di coltivare relazioni significative con i consumatori, e con tutti gli altri attori che operano lungo le loro filiere. Oggi, l’integrazione con le applicazioni rese possibili dall’intelligenza artificiale, dall’analisi predittiva e dalle nuovi tecnologie emergenti sta ridefinendo di nuovo le regole del gioco, offrendo alle aziende e ai marketers opportunità senza precedenti, ma anche sfide complesse. Questa nuova edizione del volume intende rispondere a tre domande cruciali per il marketing contemporaneo: come si è trasformato il mercato ora che il digitale è diventato lo standard? Quali sono le nuove dinamiche che caratterizzano il processo di marketing? In quali canali e piattaforme si manifesta maggiormente questo cambiamento? Rivolgendosi agli studenti e ai professionisti, si presenta come una guida essenziale per esplorare la nuova dimensione del marketing, offrendo ai lettori un panorama completo e aggiornato delle tecniche e delle teorie, integrate da molti casi di studio ed esempi concreti che aiutano a comprendere come sfruttare al meglio le grandi potenzialità dell’ecosistema digitale.
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