L'individuazione del diretto precedente dell'opera si deve a Pietro Zampetti, il quale ha correttamente accostato il dipinto fermano all'Assunta di Andrea del Sarto nella Galleria Palatina (1526). La derivazione della tela fermana da un celebre modello toscano indice a ipotizzare un legame di committenza con i numerosi vescovi fiorentini, fra i quali l'influente cardinale Giovanni Battista Rinuccini, che si alternarono alla cattedra di Fermo fra la fine del Cinquecento e i primi decenni del XVII secolo.

Assunzione della Vergine, scheda n. 18 in Pinacoteca comunale di Fermo. Dipinti, arazzi, sculture

Caterina Paparello
Membro del Collaboration Group
2012-01-01

Abstract

L'individuazione del diretto precedente dell'opera si deve a Pietro Zampetti, il quale ha correttamente accostato il dipinto fermano all'Assunta di Andrea del Sarto nella Galleria Palatina (1526). La derivazione della tela fermana da un celebre modello toscano indice a ipotizzare un legame di committenza con i numerosi vescovi fiorentini, fra i quali l'influente cardinale Giovanni Battista Rinuccini, che si alternarono alla cattedra di Fermo fra la fine del Cinquecento e i primi decenni del XVII secolo.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Paparello C., Assunzione della Vergine, scheda n. 18 in Pinacoteca comunale di Fermo. Dipinti, arazzi, sculture. Catalogo scientifico.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.21 MB
Formato Adobe PDF
1.21 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/5064069
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact