La storia del Ladakh, regione del Tibet indiano la cui popolazione è tradizionalmente di confessione buddhista, è costellata da continue relazioni con il vicino mondo islamico. Tali contatti furono prevalentemente conflittuali; tuttavia il tempo, e talvolta il raro umano buon senso, li trasformarono in dialoghi pacifici e in incontri di reciproco rispetto. Confinando con paesi assoggettati e convertiti all’Islam, il Ladakh dovette difendersi da continui attacchi militari e tentativi di conquista. Con la progressiva islamizzazione del Kashmir, avvenuta a partire dal 1338, si creò una certa instabilità nel Tibet occidentale. Le prime armate musulmane a varcare il passo dello Zoji-la, guidate da Rai Madari, durante il regno di Sikandar (1394-1416), avevano come obiettivo il Baltistan, allora chiamato “Piccolo Tibet”, in opposizione al “Grande Tibet” col quale veniva identificato, in particolare dagli storici musulmani, il Ladakh.
La principessa musulmana e il sovrano buddhista: un matrimonio oltre la ŠARĪ‘A” [“The Muslim princess and the Buddhist ruler: a wedding beyond the ŠARĪ‘A
chiara bellini
2009-01-01
Abstract
La storia del Ladakh, regione del Tibet indiano la cui popolazione è tradizionalmente di confessione buddhista, è costellata da continue relazioni con il vicino mondo islamico. Tali contatti furono prevalentemente conflittuali; tuttavia il tempo, e talvolta il raro umano buon senso, li trasformarono in dialoghi pacifici e in incontri di reciproco rispetto. Confinando con paesi assoggettati e convertiti all’Islam, il Ladakh dovette difendersi da continui attacchi militari e tentativi di conquista. Con la progressiva islamizzazione del Kashmir, avvenuta a partire dal 1338, si creò una certa instabilità nel Tibet occidentale. Le prime armate musulmane a varcare il passo dello Zoji-la, guidate da Rai Madari, durante il regno di Sikandar (1394-1416), avevano come obiettivo il Baltistan, allora chiamato “Piccolo Tibet”, in opposizione al “Grande Tibet” col quale veniva identificato, in particolare dagli storici musulmani, il Ladakh.I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.