Il periodo che va dalla fine della Seconda guerra mondiale alla vigilia del miracolo economico mostra come il cinema sia uno degli indicatori più significativi della volontà di rinascita e ricostruzione del paese. L’industria cinematografica diventa un luogo di confronto, scontro e formazione anche di una consapevolezza politica e di una possibilità di scelta ideologica di campo. Si inserisce in tale contesto, la costituzione progressiva di corporazioni lavorative. Tra queste, uno dei soggetti protagonisti di questa fase è senz’altro l’Associazione direttori cineproduzione.

Culture della produzione. Il caso dell’Associazione Direttori di Cineproduzione

Laura Cesaro
2024-01-01

Abstract

Il periodo che va dalla fine della Seconda guerra mondiale alla vigilia del miracolo economico mostra come il cinema sia uno degli indicatori più significativi della volontà di rinascita e ricostruzione del paese. L’industria cinematografica diventa un luogo di confronto, scontro e formazione anche di una consapevolezza politica e di una possibilità di scelta ideologica di campo. Si inserisce in tale contesto, la costituzione progressiva di corporazioni lavorative. Tra queste, uno dei soggetti protagonisti di questa fase è senz’altro l’Associazione direttori cineproduzione.
2024
Culture e pratiche della produzione. Il cinema italiano tra gli anni cinquanta e gli anni settanta
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Laura Cesaro.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 904.75 kB
Formato Adobe PDF
904.75 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/5054760
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact