Le sfide odierne, come i cambiamenti climatici, sono sempre più complesse e vengono spesso indicate come wicked problems. Inoltre, tenendo in considerazione i rapporti annuali dell’ASviS e le linee strategiche del PNRR, è sempre più evidente l’urgenza di sviluppare competenze di sostenibilità e l’agency personale e collettiva per poter raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030. Pertanto, lo scopo di questo contributo è indagare l’efficacia del challenge-based learning in risposta a questi problemi e ai fenomeni più recenti connessi ai cambiamenti climatici, come l’eco-ansia. Nello specifico, si procederà con la revisione della letteratura riguardante questo approccio, il quale spesso viene confuso con il problem-based learning e il project-based learning. In seguito, attraverso l’osservazione dei tavoli di lavoro delle diverse edizioni delle Local Conference of Youth on climate change Italia, verranno individuati alcuni principi da inserire all’interno della formazione continua che promuovano lo sviluppo di un approccio ecosistemico ai problemi.
Trasformare gli scenari futuri attraverso il challenge-based learning. Spunti di riflessione dalla Local Conference Of Youth on climate change Italia
Sibilla Montanari
2023-01-01
Abstract
Le sfide odierne, come i cambiamenti climatici, sono sempre più complesse e vengono spesso indicate come wicked problems. Inoltre, tenendo in considerazione i rapporti annuali dell’ASviS e le linee strategiche del PNRR, è sempre più evidente l’urgenza di sviluppare competenze di sostenibilità e l’agency personale e collettiva per poter raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030. Pertanto, lo scopo di questo contributo è indagare l’efficacia del challenge-based learning in risposta a questi problemi e ai fenomeni più recenti connessi ai cambiamenti climatici, come l’eco-ansia. Nello specifico, si procederà con la revisione della letteratura riguardante questo approccio, il quale spesso viene confuso con il problem-based learning e il project-based learning. In seguito, attraverso l’osservazione dei tavoli di lavoro delle diverse edizioni delle Local Conference of Youth on climate change Italia, verranno individuati alcuni principi da inserire all’interno della formazione continua che promuovano lo sviluppo di un approccio ecosistemico ai problemi.I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.