Il monitoraggio delle importazioni ed esportazioni settoriali può fornire informazioni preziose sulla transizione verde in una determinata regione. Questi dati possono aiutare a identificare i settori in cui un territorio è specializzato distinguendo quelli ad alta emissione e difficili da decarbonizzare, prioritizzando gli sforzi per ridurre le emissioni in tali settori. Inoltre, i dati possono essere utilizzati per incentivare la decarbonizzazione di specifici settori industriali e/o cluster industriali e identificare eventuali dipendenze eccessive in termini di approvvigionamento o smercio dei prodotti. L’analisi a livello di impresa-prodotto dell’import-export disaggregato a 5 cifre e focalizzato su specifiche tecnologie chiave per la transizione può anche essere utile nella prospettiva sopra citata. La transizione verso un’economia verde presenta molte opportunità per lo stato, le imprese e gli investitori, ma può essere difficile distinguere le importazioni ed esportazioni verdi da quelle non verdi. Tuttavia, sfruttando l’Atlante dell’Innovazione Tecnologica sviluppato da ENEA, è possibile identificare i settori più esposti e rilevanti nella cosiddetta “green economy”. Complessivamente, analizzare i dati sulle importazioni ed esportazioni settoriali può fornire informazioni preziose sul progresso e le sfide della transizione verde in una determinata regione o provincia, aiutando gli enti di politica pubblica e le imprese a prendere decisioni più informate per accelerare la transizione verso un’economia a bassa intensità di carbonio.
Politiche industriali per la transizione energetica. Costruzione di analisi e banche dati a partire dai dati provinciali sulle importazioni ed esportazioni settoriali
Elisa Barbieri;Sebastiano Cattaruzzo
2023-01-01
Abstract
Il monitoraggio delle importazioni ed esportazioni settoriali può fornire informazioni preziose sulla transizione verde in una determinata regione. Questi dati possono aiutare a identificare i settori in cui un territorio è specializzato distinguendo quelli ad alta emissione e difficili da decarbonizzare, prioritizzando gli sforzi per ridurre le emissioni in tali settori. Inoltre, i dati possono essere utilizzati per incentivare la decarbonizzazione di specifici settori industriali e/o cluster industriali e identificare eventuali dipendenze eccessive in termini di approvvigionamento o smercio dei prodotti. L’analisi a livello di impresa-prodotto dell’import-export disaggregato a 5 cifre e focalizzato su specifiche tecnologie chiave per la transizione può anche essere utile nella prospettiva sopra citata. La transizione verso un’economia verde presenta molte opportunità per lo stato, le imprese e gli investitori, ma può essere difficile distinguere le importazioni ed esportazioni verdi da quelle non verdi. Tuttavia, sfruttando l’Atlante dell’Innovazione Tecnologica sviluppato da ENEA, è possibile identificare i settori più esposti e rilevanti nella cosiddetta “green economy”. Complessivamente, analizzare i dati sulle importazioni ed esportazioni settoriali può fornire informazioni preziose sul progresso e le sfide della transizione verde in una determinata regione o provincia, aiutando gli enti di politica pubblica e le imprese a prendere decisioni più informate per accelerare la transizione verso un’economia a bassa intensità di carbonio.I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.