In questo saggio mi soffermerò su alcuni momenti dei Lineamenti di filosofia del diritto per provare ad evidenziare la presenza della tematica dell’intersoggettività all’interno dello Spirito oggettivo. I limiti di questo saggio non consentono un’analisi dettagliata di questa tematica, così dibattuta e al contempo ancora da definire pienamente. Ciò che quindi mi propongo in questa sede è di delineare, in un primo momento, il rapporto tra Eticità e intersoggettività e, in secondo momento, il rapporto tra storia e intersoggettività. La successione Eticità-intersoggettività-storia vuol riprendere la dialettica tricotomica nella quale il medio (in questo caso l’intersoggettività) si estende ai due estremi, dileguando completamente in essi. Ciò significa che l’intersoggettività, ed è ciò che provo a chiarire, è lo sfondo da cui emerge qualsivoglia organizzazione sociale (famiglia, Stato) e si configura al contempo come “struttura dinamica”, la quale si dispiega insieme al movimento storico.

L’intersoggettività nei Lineamenti di filosofia del diritto di Hegel: tra etica e storia

giovanni andreozzi
2018-01-01

Abstract

In questo saggio mi soffermerò su alcuni momenti dei Lineamenti di filosofia del diritto per provare ad evidenziare la presenza della tematica dell’intersoggettività all’interno dello Spirito oggettivo. I limiti di questo saggio non consentono un’analisi dettagliata di questa tematica, così dibattuta e al contempo ancora da definire pienamente. Ciò che quindi mi propongo in questa sede è di delineare, in un primo momento, il rapporto tra Eticità e intersoggettività e, in secondo momento, il rapporto tra storia e intersoggettività. La successione Eticità-intersoggettività-storia vuol riprendere la dialettica tricotomica nella quale il medio (in questo caso l’intersoggettività) si estende ai due estremi, dileguando completamente in essi. Ciò significa che l’intersoggettività, ed è ciò che provo a chiarire, è lo sfondo da cui emerge qualsivoglia organizzazione sociale (famiglia, Stato) e si configura al contempo come “struttura dinamica”, la quale si dispiega insieme al movimento storico.
2018
Kalos kai agathos. Il bello e il buono come crocevia di civiltà
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