Delineato il contesto politico e normativo delle pratiche di telemedicina, il saggio ricostruisce la funzione delle stesse nel rapporto di cura tra medico e paziente, giungendo ad affermare il loro carattere necessariamente strumentale. Esclusa quindi la possibilità di demandare funzioni decisionali agli algoritmi impiegati in ambito sanitario, l’indagine si concentra sull’esposizione al rischio del paziente, senz’altro aggravata dall’utilizzo nella telemedicina di dispositivi medici intelligenti, nonché sulle diverse forme e centri di responsabilità.
E-health en la unión europea. Las prácticas de telemedicina en el marco normativo italiano y en el personalismo de la relación asistencial.
Roberto Senigaglia
In corso di stampa
Abstract
Delineato il contesto politico e normativo delle pratiche di telemedicina, il saggio ricostruisce la funzione delle stesse nel rapporto di cura tra medico e paziente, giungendo ad affermare il loro carattere necessariamente strumentale. Esclusa quindi la possibilità di demandare funzioni decisionali agli algoritmi impiegati in ambito sanitario, l’indagine si concentra sull’esposizione al rischio del paziente, senz’altro aggravata dall’utilizzo nella telemedicina di dispositivi medici intelligenti, nonché sulle diverse forme e centri di responsabilità.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.