Durante la peste del 1576 – la prima grande epidemia dell’Età Moderna – si registra, soprattutto in Veneto, un importante aumento delle scritture che hanno narrato e descritto la diffusione della pesti-lenza. Tra queste diverse forme di scrittura si ritrovano anche delle canzoni, di cui questo contributo mira a offrirne una descrizione. Grazie a un caso del tutto ignorato dagli studi, la canzoni sulla peste in lingua italiana di Giovanbattista Maganza, autore vicentino noto prevalentemente per la sua produzione rustica di stampo ruzantiano, si è proposta un’analisi formale quanto contenutistica di questa rimeria sulla catastrofe. Dopo un inquadramento generale dei contenuti dei testi, è stata presa in considerazio-ne la forma metrica delle canzoni – che recuperano lo schema petrarchesco di Rvf 70 – e il loro stile, al fine di evidenziare come lo spunto pestilenziale, letto e interpretato con gli occhi di un artista dell’Età della Controriforma, si configuri come originale accesso a una rimodulazione dell’illustre genere me-trico tradizionale, nonché peculiare variatio della moda del tardo Cinquecento della rimeria spirituale.

Per un ‘petrarchismo’ pestilenziale. Prime indagini sulle variazioni della canzone della peste nel tardo Cinquecento

Edoardo Zorzan
2023-01-01

Abstract

Durante la peste del 1576 – la prima grande epidemia dell’Età Moderna – si registra, soprattutto in Veneto, un importante aumento delle scritture che hanno narrato e descritto la diffusione della pesti-lenza. Tra queste diverse forme di scrittura si ritrovano anche delle canzoni, di cui questo contributo mira a offrirne una descrizione. Grazie a un caso del tutto ignorato dagli studi, la canzoni sulla peste in lingua italiana di Giovanbattista Maganza, autore vicentino noto prevalentemente per la sua produzione rustica di stampo ruzantiano, si è proposta un’analisi formale quanto contenutistica di questa rimeria sulla catastrofe. Dopo un inquadramento generale dei contenuti dei testi, è stata presa in considerazio-ne la forma metrica delle canzoni – che recuperano lo schema petrarchesco di Rvf 70 – e il loro stile, al fine di evidenziare come lo spunto pestilenziale, letto e interpretato con gli occhi di un artista dell’Età della Controriforma, si configuri come originale accesso a una rimodulazione dell’illustre genere me-trico tradizionale, nonché peculiare variatio della moda del tardo Cinquecento della rimeria spirituale.
2023
Il pianeta in quarantena: la pandemia e la malattia, aspetti letterari e interdisciplinari
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