Le professioni lavorative stanno affrontando cambiamenti accelerati su larga scala a causa della necessità d'intraprendere una doppia transizione, digitale e verde. Occorre dunque trovare mezzi più opportuni per accompagnare i lavoratori nel passaggio ai green jobs e ciò non può prescindere da una formazione continua che miri al benessere integrale della persona e allo sviluppo di competenze chiave per affrontare le crisi attuali. Partendo dalla correlazione con il framework europeo delle Lifecomp e i temi dell'educazione alla sostenibilità, si analizzerà la dimensione pedagogica della competenza alla flessibilità nei processi educativi e formativi degli adulti, attraverso i costrutti dell'agentività, della resilienza e dell'agility learning, come richiamato anche nelle linee strategiche del PNRR. Nello specifico si riprenderà il dispositivo delle competenze, intese nell'ottica del capability approach, per riflettere sulla flessibilità non unicamente secondo il paradigma funzionalista. Si procederà, quindi, attraverso un'ampia analisi di tale competenza per poterla declinare in un'ottica sostenibile, in quanto tale termine assume significati diversi non sempre in linea con gli obiettivi dell'Agenda 2030. Ciò verrà svolto attraverso una riflessione sui termini connessi a tale costrutto, come la pro-attività, l'adattabilità e la flessibilità cognitiva e la correlazione con gli altri frameworks delle competenze, come il DigComp e l'EntreComp.
Il ruolo della competenza di flessibilità nelle transizioni professionali. Analisi del costrutto della flessibilità personale nell’ottica dello sviluppo sostenibile
Montanari Sibilla
2022-01-01
Abstract
Le professioni lavorative stanno affrontando cambiamenti accelerati su larga scala a causa della necessità d'intraprendere una doppia transizione, digitale e verde. Occorre dunque trovare mezzi più opportuni per accompagnare i lavoratori nel passaggio ai green jobs e ciò non può prescindere da una formazione continua che miri al benessere integrale della persona e allo sviluppo di competenze chiave per affrontare le crisi attuali. Partendo dalla correlazione con il framework europeo delle Lifecomp e i temi dell'educazione alla sostenibilità, si analizzerà la dimensione pedagogica della competenza alla flessibilità nei processi educativi e formativi degli adulti, attraverso i costrutti dell'agentività, della resilienza e dell'agility learning, come richiamato anche nelle linee strategiche del PNRR. Nello specifico si riprenderà il dispositivo delle competenze, intese nell'ottica del capability approach, per riflettere sulla flessibilità non unicamente secondo il paradigma funzionalista. Si procederà, quindi, attraverso un'ampia analisi di tale competenza per poterla declinare in un'ottica sostenibile, in quanto tale termine assume significati diversi non sempre in linea con gli obiettivi dell'Agenda 2030. Ciò verrà svolto attraverso una riflessione sui termini connessi a tale costrutto, come la pro-attività, l'adattabilità e la flessibilità cognitiva e la correlazione con gli altri frameworks delle competenze, come il DigComp e l'EntreComp.I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.