L'industria automobilistica è esposta ad una serie di cambiamenti apportati da diverse fonti di innovazioni, tutte potenzialmente dirompenti, tra le quali spiccano in particolare il progressivo abbandono dei tradizionali motori a combustione a favore dei propulsori elettrificati, la sempre più ampia applicazione di funzioni di guida autonoma e assistita e le tecnologie di connettività. L’impatto di questi cambiamenti tecnologici non è circoscritto allo sviluppo dei prodotti ma sta già mostrando impatti significativi sulla struttura del settore e sulla catena del valore. In questo contesto, l’elettrificazione sta avendo un ruolo più ampio rispetto alla semplice innovazione del powertrain. È una transizione tecnologica alla quale corrisponde una transizione strategica. Le case automobilistiche hanno l’opportunità di rimodellare i propri business model, apportando nuove proposte di valore, sostenute da nuovi modelli di ricavi, sfruttando nuove forme di possesso dell’auto e diverse strutture di costo, che a loro volta sono determinate da nuove geometrie di integrazione sia verticale che orizzontale In questo capitolo si cerca di dare una lettura sistemica alla transizione verso la trazione elettrica, cioè una lettura che metta in luce come l’aspetto tecnologico e quello strategico contribuiscano insieme a rimodellare il settore automotive in modo ben più radicale di quanto non avverrebbe se l’innovazione avesse impatti esclusivamente sulla tecnologia di prodotto. L’ipotesi di partenza è che sebbene il cambiamento di paradigma che il settore automobilistico sta vivendo non sia solo un effetto dell'innovazione nei propulsori, ciononostante quest’ultima rappresenta l’elemento catalizzatore di una opportunità strategica, e cioè il poter ripensare radicalmente sia il concetto di veicolo sia il modello di business complessivo, ben oltre la semplice elettrificazione del gruppo propulsore. In questa chiave di lettura il passaggio dell’elettrico da soluzione di nicchia a tecnologia di massa è una esperienza dalla quale, a parere di chi scrive, si possono trarre nuovi insegnamenti in merito ai processi di diffusione delle innovazioni.

Tratti evolutivi di una transizione necessaria

Stocchetti, Andrea
Writing – Original Draft Preparation
2023-01-01

Abstract

L'industria automobilistica è esposta ad una serie di cambiamenti apportati da diverse fonti di innovazioni, tutte potenzialmente dirompenti, tra le quali spiccano in particolare il progressivo abbandono dei tradizionali motori a combustione a favore dei propulsori elettrificati, la sempre più ampia applicazione di funzioni di guida autonoma e assistita e le tecnologie di connettività. L’impatto di questi cambiamenti tecnologici non è circoscritto allo sviluppo dei prodotti ma sta già mostrando impatti significativi sulla struttura del settore e sulla catena del valore. In questo contesto, l’elettrificazione sta avendo un ruolo più ampio rispetto alla semplice innovazione del powertrain. È una transizione tecnologica alla quale corrisponde una transizione strategica. Le case automobilistiche hanno l’opportunità di rimodellare i propri business model, apportando nuove proposte di valore, sostenute da nuovi modelli di ricavi, sfruttando nuove forme di possesso dell’auto e diverse strutture di costo, che a loro volta sono determinate da nuove geometrie di integrazione sia verticale che orizzontale In questo capitolo si cerca di dare una lettura sistemica alla transizione verso la trazione elettrica, cioè una lettura che metta in luce come l’aspetto tecnologico e quello strategico contribuiscano insieme a rimodellare il settore automotive in modo ben più radicale di quanto non avverrebbe se l’innovazione avesse impatti esclusivamente sulla tecnologia di prodotto. L’ipotesi di partenza è che sebbene il cambiamento di paradigma che il settore automobilistico sta vivendo non sia solo un effetto dell'innovazione nei propulsori, ciononostante quest’ultima rappresenta l’elemento catalizzatore di una opportunità strategica, e cioè il poter ripensare radicalmente sia il concetto di veicolo sia il modello di business complessivo, ben oltre la semplice elettrificazione del gruppo propulsore. In questa chiave di lettura il passaggio dell’elettrico da soluzione di nicchia a tecnologia di massa è una esperienza dalla quale, a parere di chi scrive, si possono trarre nuovi insegnamenti in merito ai processi di diffusione delle innovazioni.
2023
Osservatorio sulle trasformazione dell'ecosistema automotive italiano
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
978-88-6969-703-6-ch-03.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Accesso gratuito (solo visione)
Dimensione 292.84 kB
Formato Adobe PDF
292.84 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/5039260
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact