Questo studio vuole mettere in luce gli aspetti di controtendenza che connotano la figura di Mishima Yukio, la sua arte e il suo pensiero critico, in contrasto alla figura politicamente controversa che lui stesso si era ritagliato soprattutto negli ultimi anni della sua vita. L’attenzione verte sull’importanza che il celebre artista occupa nella storia non solo come protagonista e artefice di avanguardia antisistemica nei primi anni ’60, ma anche come punto di riferimento o fonte di ispirazione di produzioni drammaturgiche della controcultura nella contemporaneità, tra cui quelle di Akuta Masahiko, Ito ayatsuri ningyō Isshiza, Kasai Akira, Peachum Company. Sotto esame sono presi l’intimo nesso e la tensione vibrante tra corpo e scrittura, che si contraddistingue come atto performativo, e il suo anelito verso la corporealtà del nikutai, che il letterato vedeva realizzata nell’antidanza di Hijikata Tatsumi. Viene messo in rilievo il personaggio di Mishima sia come drammaturgo di se stesso, sia come oggetto di drammaturgie tanto coreografiche, fotografiche, teatrali, filmiche e performative, quanto accademiche.
Mishima Yukio: orditura di drammaturgie e atti performativi
Katja Centonze
2023-01-01
Abstract
Questo studio vuole mettere in luce gli aspetti di controtendenza che connotano la figura di Mishima Yukio, la sua arte e il suo pensiero critico, in contrasto alla figura politicamente controversa che lui stesso si era ritagliato soprattutto negli ultimi anni della sua vita. L’attenzione verte sull’importanza che il celebre artista occupa nella storia non solo come protagonista e artefice di avanguardia antisistemica nei primi anni ’60, ma anche come punto di riferimento o fonte di ispirazione di produzioni drammaturgiche della controcultura nella contemporaneità, tra cui quelle di Akuta Masahiko, Ito ayatsuri ningyō Isshiza, Kasai Akira, Peachum Company. Sotto esame sono presi l’intimo nesso e la tensione vibrante tra corpo e scrittura, che si contraddistingue come atto performativo, e il suo anelito verso la corporealtà del nikutai, che il letterato vedeva realizzata nell’antidanza di Hijikata Tatsumi. Viene messo in rilievo il personaggio di Mishima sia come drammaturgo di se stesso, sia come oggetto di drammaturgie tanto coreografiche, fotografiche, teatrali, filmiche e performative, quanto accademiche.File | Dimensione | Formato | |
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