È noto che, tranne in pochissimi casi, gli studenti analfabeti sono inseriti in classi in cui vi sono compagne e compagni con (bassa) scolarizzazione. Alle normali criticità esistenti nella gestione di gruppi multilivello, in questo specifico caso se ne aggiungono alcune di grande peso per la didattica di una lingua seconda come, ad esempio, il fatto che la scolarizzazione comporta lo sviluppo di capacità non solo tecnico-manuali (legate, ad esempio, al saper tenere una penna in mano o scrivere/leggere seguendo una riga di un quaderno) ma anche cognitive legate alla scrittura stessa. In questo contributo sono presentate alcune delle specificità delle classi in cui vi è compresenza di studenti analfabeti e bassamente scolarizzati e, soprattutto, le conseguenti pratiche (glotto) didattiche che si possono attivare per far fronte in modo più efficace a tali specificità.

La didattica dell’italiano L2 in classi multilivello con studenti analfabeti e bassamente scolarizzati

Fabio Caon
2022-01-01

Abstract

È noto che, tranne in pochissimi casi, gli studenti analfabeti sono inseriti in classi in cui vi sono compagne e compagni con (bassa) scolarizzazione. Alle normali criticità esistenti nella gestione di gruppi multilivello, in questo specifico caso se ne aggiungono alcune di grande peso per la didattica di una lingua seconda come, ad esempio, il fatto che la scolarizzazione comporta lo sviluppo di capacità non solo tecnico-manuali (legate, ad esempio, al saper tenere una penna in mano o scrivere/leggere seguendo una riga di un quaderno) ma anche cognitive legate alla scrittura stessa. In questo contributo sono presentate alcune delle specificità delle classi in cui vi è compresenza di studenti analfabeti e bassamente scolarizzati e, soprattutto, le conseguenti pratiche (glotto) didattiche che si possono attivare per far fronte in modo più efficace a tali specificità.
2022
La lingua italiana per l’inclusione e per il lavoro
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Caon Cognigni_Italiano_L2_lavoro.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Accesso libero (no vincoli)
Dimensione 9.93 MB
Formato Adobe PDF
9.93 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/5037920
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact