La Vita di Marcantonio bolognese e di altri intagliatori, inserita nell’edizione giuntina delle Vite del 1568, fa di Vasari il primo a tentare di trattare una storia della stampa figurativa. Nella sua ricostruzione, tuttavia, vi è un grande assente: la xilografia. Il presente lavoro intende indagare le cause di questa esclusione e del rapporto conflittuale di Vasari con la xilografia, a partire dall’analisi dei passi più significativi a riguardo nelle Vite, tanto nell’edizione del ’50 quanto in quella del ’68. È possibile così ricostruire i presupposti teorici e pratici per l’esclusione della xilografia dal sistema artistico vasariano. Dall’anonimato delle prime stampe e il problema dell’autorialità e dell’autografia, dall’impossibilità di stabilire il primato italiano per l’invenzione tecnica al fenomeno della lunga durata, diversi aspetti confliggono con la visione teorica dietro alle Vite, specialmente in rapporto a concetti cari a Vasari come il progresso o l’idea del disegno come padre delle arti.

Vasari e la xilografia: un silenzio eloquente

Lorenzo Gigante
2021-01-01

Abstract

La Vita di Marcantonio bolognese e di altri intagliatori, inserita nell’edizione giuntina delle Vite del 1568, fa di Vasari il primo a tentare di trattare una storia della stampa figurativa. Nella sua ricostruzione, tuttavia, vi è un grande assente: la xilografia. Il presente lavoro intende indagare le cause di questa esclusione e del rapporto conflittuale di Vasari con la xilografia, a partire dall’analisi dei passi più significativi a riguardo nelle Vite, tanto nell’edizione del ’50 quanto in quella del ’68. È possibile così ricostruire i presupposti teorici e pratici per l’esclusione della xilografia dal sistema artistico vasariano. Dall’anonimato delle prime stampe e il problema dell’autorialità e dell’autografia, dall’impossibilità di stabilire il primato italiano per l’invenzione tecnica al fenomeno della lunga durata, diversi aspetti confliggono con la visione teorica dietro alle Vite, specialmente in rapporto a concetti cari a Vasari come il progresso o l’idea del disegno come padre delle arti.
2021
Giorgio Vasari e la Vita di Marcantonio Bolognese, e d'altri intagliatori di stampe. Edizioni e fortuna critica 1568-1760
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
68068_E-7621-Gigante.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 2.16 MB
Formato Adobe PDF
2.16 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/5030943
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact