L'articolo intende ricordare il Maestro dell'autore, Gianroberto Scarcia, attraverso una serie di memorie poetiche che evocano l'idea di Persia barocca proposta dallo stesso Scarcia molti decenni fa e che oggi viene ripensata da chi scrive, attraverso un'indagine sulla "scienza dei materiali" che di quella poesia è asse semiotico fondamentale. Inorganico, dunque, come forma generale dell'Essere, anche letterario, del Seicento persiano, ossia immaginazione della materia sulla materia, phantasia naturalis che crea una modernità connessa e la proietta nei ghazal di Saeb di Tabriz e Bidel di Delhi.

Due solitudini. Per una poetica dell'inorganico nella Persia barocca

PELLO', S.
2023-01-01

Abstract

L'articolo intende ricordare il Maestro dell'autore, Gianroberto Scarcia, attraverso una serie di memorie poetiche che evocano l'idea di Persia barocca proposta dallo stesso Scarcia molti decenni fa e che oggi viene ripensata da chi scrive, attraverso un'indagine sulla "scienza dei materiali" che di quella poesia è asse semiotico fondamentale. Inorganico, dunque, come forma generale dell'Essere, anche letterario, del Seicento persiano, ossia immaginazione della materia sulla materia, phantasia naturalis che crea una modernità connessa e la proietta nei ghazal di Saeb di Tabriz e Bidel di Delhi.
2023
La luce scarlatta del tempo. Atti del simposio in commemorazione di Gianroberto Scarcia
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/5026040
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact