La voce introduce il concetto di performance a partire dalla sua denominazione e inquadrandolo in un ampio sis tema di riferimenti cultutali. La crescente attenzione alla performance ha alimentato anche una nuova ondata di interesse per la sua storia e la presenza di curatori e dipartimenti specializzati in seno ad alcuni tra i maggiori musei di arte contemporanea a livello internazionale insieme ai recenti premi attributi a performance in occasione di Festival ed esposizione internazionali ne fanno uno dei fenomeni più interessanti da studiare in ambito artistico. La voce analizza la capacità della performance di mettere in discussione i codici tradizionali, i ruoli dell’artista e del pubblico per poi passare in rassegna alcuni esempi che restituiscono l’ampio perimetro della sua esistenza oggi.
Performance
Susanne Franco
2020-01-01
Abstract
La voce introduce il concetto di performance a partire dalla sua denominazione e inquadrandolo in un ampio sis tema di riferimenti cultutali. La crescente attenzione alla performance ha alimentato anche una nuova ondata di interesse per la sua storia e la presenza di curatori e dipartimenti specializzati in seno ad alcuni tra i maggiori musei di arte contemporanea a livello internazionale insieme ai recenti premi attributi a performance in occasione di Festival ed esposizione internazionali ne fanno uno dei fenomeni più interessanti da studiare in ambito artistico. La voce analizza la capacità della performance di mettere in discussione i codici tradizionali, i ruoli dell’artista e del pubblico per poi passare in rassegna alcuni esempi che restituiscono l’ampio perimetro della sua esistenza oggi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Susanne Franco voce Performance Treccani 2020.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Pre-print
Licenza:
Accesso libero (no vincoli)
Dimensione
233 kB
Formato
Adobe PDF
|
233 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.