Il capitolo indaga il valore che gli studenti attribuiscono all’esperienza universitaria attraverso l’analisi delle oltre 9.000 risposte fornite dagli studenti alla domanda aperta presente nel questionario online: «Che valore ha per te l’Università?». Restituendo la parola agli studenti, l’analisi tematica fa emergere una pluralità di visioni: da quelle più attese come «percorso di crescita umana e personale, costruzione dell’identità» a riferimenti più strumentali come «acquisizione di competenze professionali, affermazione personale». Sono anche presenti, seppure minoritarie, osservazioni critiche sull’attuale sistema universitario.
Il valore dell'esperienza universitaria nelle parole degli studenti
Michele Bertani
2022-01-01
Abstract
Il capitolo indaga il valore che gli studenti attribuiscono all’esperienza universitaria attraverso l’analisi delle oltre 9.000 risposte fornite dagli studenti alla domanda aperta presente nel questionario online: «Che valore ha per te l’Università?». Restituendo la parola agli studenti, l’analisi tematica fa emergere una pluralità di visioni: da quelle più attese come «percorso di crescita umana e personale, costruzione dell’identità» a riferimenti più strumentali come «acquisizione di competenze professionali, affermazione personale». Sono anche presenti, seppure minoritarie, osservazioni critiche sull’attuale sistema universitario.I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.