In questo saggio si indaga la prima diffusione del Dürer incisore in area veneta. Mediante una ricognizione che prende in esame il complesso rapporto dell'arte düreriana con l'imitazione dell'antico, si esamina il fitto gioco di alluioni che lega la pittura veneta del primo Cinquecento a temi già esplorati dall'artista tedesco, che proprio in Veneto soggiornò a lungo.
La prima ricezione di Albrecht Dürer incisore nella pittura veneta. Alcuni esempi significativi entro il primo decennio del XVI secolo
FARA, Giovanni Maria
2023-01-01
Abstract
In questo saggio si indaga la prima diffusione del Dürer incisore in area veneta. Mediante una ricognizione che prende in esame il complesso rapporto dell'arte düreriana con l'imitazione dell'antico, si esamina il fitto gioco di alluioni che lega la pittura veneta del primo Cinquecento a temi già esplorati dall'artista tedesco, che proprio in Veneto soggiornò a lungo.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
02_Fara_Fucata vetustasLOW.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione dell'editore
Licenza:
Creative commons
Dimensione
2.61 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.61 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.