In questo saggio si indaga la prima diffusione del Dürer incisore in area veneta. Mediante una ricognizione che prende in esame il complesso rapporto dell'arte düreriana con l'imitazione dell'antico, si esamina il fitto gioco di alluioni che lega la pittura veneta del primo Cinquecento a temi già esplorati dall'artista tedesco, che proprio in Veneto soggiornò a lungo.

La prima ricezione di Albrecht Dürer incisore nella pittura veneta. Alcuni esempi significativi entro il primo decennio del XVI secolo

FARA, Giovanni Maria
2023-01-01

Abstract

In questo saggio si indaga la prima diffusione del Dürer incisore in area veneta. Mediante una ricognizione che prende in esame il complesso rapporto dell'arte düreriana con l'imitazione dell'antico, si esamina il fitto gioco di alluioni che lega la pittura veneta del primo Cinquecento a temi già esplorati dall'artista tedesco, che proprio in Veneto soggiornò a lungo.
2023
«Fucata vetustas». Prassi e ricezione del falso nella letteratura e nell'arte del Rinascimento italiano
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
02_Fara_Fucata vetustasLOW.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Creative commons
Dimensione 2.61 MB
Formato Adobe PDF
2.61 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/5018021
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact