Il saggio mette in luce la necessità di analizzare e al contempo agire con lo sguardo della pedagogia del lavoro sulle trasformazioni delle attuali pratiche lavorative sempre più incentrate sul machine learning (apprendimento automatico supportato dalla tecnologia abilitante del key enabling technology), al fine di riannodare la prospettiva formativa individuale con il tema dello sviluppo tecnologico inclusivo e sostenibile. Viene posto l’accento sulla formazione come diritto per i lavoratori di appropriarsi di una propria agency in ambienti tecnologicamente ibridi attraverso un approccio eutagogico in grado di promuovere la capacità di auto-direzionare ed autoregolare i propri processi di apprendimento in relazione alle contingenze e all’imprevedibile dinamicità degli scenari produttivi

FORMAZIONE, INNOVAZIONE E MODELLI PEDAGOGICI PER LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI

Massimiliano Costa
2022-01-01

Abstract

Il saggio mette in luce la necessità di analizzare e al contempo agire con lo sguardo della pedagogia del lavoro sulle trasformazioni delle attuali pratiche lavorative sempre più incentrate sul machine learning (apprendimento automatico supportato dalla tecnologia abilitante del key enabling technology), al fine di riannodare la prospettiva formativa individuale con il tema dello sviluppo tecnologico inclusivo e sostenibile. Viene posto l’accento sulla formazione come diritto per i lavoratori di appropriarsi di una propria agency in ambienti tecnologicamente ibridi attraverso un approccio eutagogico in grado di promuovere la capacità di auto-direzionare ed autoregolare i propri processi di apprendimento in relazione alle contingenze e all’imprevedibile dinamicità degli scenari produttivi
2022
Pedagogia e lavoro: le sfide tecnologiche
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
saggio da reinserire libro gruppo siped.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 381.11 kB
Formato Adobe PDF
381.11 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/5013143
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact