Il saggio mette in luce la necessità di analizzare e al contempo agire con lo sguardo della pedagogia del lavoro sulle trasformazioni delle attuali pratiche lavorative sempre più incentrate sul machine learning (apprendimento automatico supportato dalla tecnologia abilitante del key enabling technology), al fine di riannodare la prospettiva formativa individuale con il tema dello sviluppo tecnologico inclusivo e sostenibile. Viene posto l’accento sulla formazione come diritto per i lavoratori di appropriarsi di una propria agency in ambienti tecnologicamente ibridi attraverso un approccio eutagogico in grado di promuovere la capacità di auto-direzionare ed autoregolare i propri processi di apprendimento in relazione alle contingenze e all’imprevedibile dinamicità degli scenari produttivi
FORMAZIONE, INNOVAZIONE E MODELLI PEDAGOGICI PER LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI
Massimiliano Costa
2022-01-01
Abstract
Il saggio mette in luce la necessità di analizzare e al contempo agire con lo sguardo della pedagogia del lavoro sulle trasformazioni delle attuali pratiche lavorative sempre più incentrate sul machine learning (apprendimento automatico supportato dalla tecnologia abilitante del key enabling technology), al fine di riannodare la prospettiva formativa individuale con il tema dello sviluppo tecnologico inclusivo e sostenibile. Viene posto l’accento sulla formazione come diritto per i lavoratori di appropriarsi di una propria agency in ambienti tecnologicamente ibridi attraverso un approccio eutagogico in grado di promuovere la capacità di auto-direzionare ed autoregolare i propri processi di apprendimento in relazione alle contingenze e all’imprevedibile dinamicità degli scenari produttiviFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
volume gruppo pedagogia lavoro.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso chiuso-personale
Dimensione
1.09 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.09 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.