Shamailang: Una mappa di parole è un podcast narrativo di cinque episodi che esplora il percorso di vita di Roger Sciama, un ebreo egiziano nato al Cairo nel 1927 ed emigrato a Milano, in Italia, nel 1968. La storia di Roger Sciama è stata raccolta dalla Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea (CDEC) nell'ambito di un progetto di storia orale chiamato Edoth ("comunità etniche" in ebraico) volto a preservare i ricordi della vita ebraica nel Medio Africa Orientale e Nord attraverso le testimonianze degli ebrei nati in quelle regioni e oggi residenti in Italia. La storia di Roger non è stata solo affascinante ma anche altrettanto imprevedibile, irriducibile e sempre in movimento. Esiste un modo, mi sono chiesta, oltre a quelli accademici più conosciuti, per provare a dare un senso a traiettorie di vita come quella di Roger Sciama, allo stesso tempo uniche e “ordinarie” ? Il podcast narrativo Shamailang rappresenta un tentativo collaborativo di mappare la storia di Roger Sciama in modo creativo e di collegare i punti della traiettoria della sua vita attraverso diversi ambienti culturali e molteplici identità e appartenenze. Il podcast nasce come esperienza di ricerca-creazione, che è la combinazione di pratiche di ricerca creativa e accademica . La ricerca-creazione rappresenta un ambiente stimolante per formare, nelle parole del sociologo Les Back, la nostra ‘art of listening', cioè ‘an imaginative attention [that] takes notice of what might be at stake in the story itself and how its small details and events connect to larger sets of public issues’ (Back 2007, 7) . Il podcast è stato trasmesso a settembre 2022 su Tresoldi, piattaforma audio-documentaria della radio nazionale italiana, Rai Radio Tre. Inoltre, il podcast è stato in concorso a @ilPod – Italian Podcast Awards 2023, nella categoria “indie podcast narrativo”. Credits: Podcast realizzato nell’ambito del progetto di ricerca Europe’s (In)Visible Jewish Migrants, P.I. Piera Rossetto, finanziato da FWF (Austrian Science Fund) Grant n.T1024-G28; CDEC Foundation (Milan) per i materiali d’archivio; con la partecipazione della prof.ssa Elisa Giunchi, Università degli Studi di Milano, prof.ssa Emanuela Scarpellini, Università degli Studi di Milano e Marta Serafini, Corriere della Sera; con il generoso sostegno, l’incoraggiamento e la partecipazione di Sandra, Silvana and Sabrina Sciama.
Shamailang, Una mappa di parole (Audio-documentary by Martina Melilli (Original idea & Writing), Botafuego (Production, Sound design & Writing) and Piera Rossetto (Scientific supervision)
Piera Rossetto
Supervision
;
2022-01-01
Abstract
Shamailang: Una mappa di parole è un podcast narrativo di cinque episodi che esplora il percorso di vita di Roger Sciama, un ebreo egiziano nato al Cairo nel 1927 ed emigrato a Milano, in Italia, nel 1968. La storia di Roger Sciama è stata raccolta dalla Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea (CDEC) nell'ambito di un progetto di storia orale chiamato Edoth ("comunità etniche" in ebraico) volto a preservare i ricordi della vita ebraica nel Medio Africa Orientale e Nord attraverso le testimonianze degli ebrei nati in quelle regioni e oggi residenti in Italia. La storia di Roger non è stata solo affascinante ma anche altrettanto imprevedibile, irriducibile e sempre in movimento. Esiste un modo, mi sono chiesta, oltre a quelli accademici più conosciuti, per provare a dare un senso a traiettorie di vita come quella di Roger Sciama, allo stesso tempo uniche e “ordinarie” ? Il podcast narrativo Shamailang rappresenta un tentativo collaborativo di mappare la storia di Roger Sciama in modo creativo e di collegare i punti della traiettoria della sua vita attraverso diversi ambienti culturali e molteplici identità e appartenenze. Il podcast nasce come esperienza di ricerca-creazione, che è la combinazione di pratiche di ricerca creativa e accademica . La ricerca-creazione rappresenta un ambiente stimolante per formare, nelle parole del sociologo Les Back, la nostra ‘art of listening', cioè ‘an imaginative attention [that] takes notice of what might be at stake in the story itself and how its small details and events connect to larger sets of public issues’ (Back 2007, 7) . Il podcast è stato trasmesso a settembre 2022 su Tresoldi, piattaforma audio-documentaria della radio nazionale italiana, Rai Radio Tre. Inoltre, il podcast è stato in concorso a @ilPod – Italian Podcast Awards 2023, nella categoria “indie podcast narrativo”. Credits: Podcast realizzato nell’ambito del progetto di ricerca Europe’s (In)Visible Jewish Migrants, P.I. Piera Rossetto, finanziato da FWF (Austrian Science Fund) Grant n.T1024-G28; CDEC Foundation (Milan) per i materiali d’archivio; con la partecipazione della prof.ssa Elisa Giunchi, Università degli Studi di Milano, prof.ssa Emanuela Scarpellini, Università degli Studi di Milano e Marta Serafini, Corriere della Sera; con il generoso sostegno, l’incoraggiamento e la partecipazione di Sandra, Silvana and Sabrina Sciama.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Shamailang Podcast all episodes.mp3
accesso aperto
Descrizione: Podcast Shamailang
Tipologia:
Versione dell'editore
Licenza:
Accesso libero (no vincoli)
Dimensione
111.12 MB
Formato
Unknown
|
111.12 MB | Unknown | Visualizza/Apri |
Trascrizione Podcast Shamailang Una mappa di parole.pdf
accesso aperto
Descrizione: Trascrizione a cura di Piera Rossetto del podcast narrativo Shamailang, Una mappa di parole
Tipologia:
Altro materiale relativo al prodotto (file audio, video, ecc.)
Licenza:
Accesso libero (no vincoli)
Dimensione
502.03 kB
Formato
Adobe PDF
|
502.03 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.