Il paper presenta alcune questioni ermeneutiche relative all'utilizzo delle opere dionisiane da parte di Marsilio Ficino. L'attenzione esclusiva portata da Ficino alla Teologia Mistica e ai Nomi Divini dell'Areopagita, prescindendo invece dalle due Gerarchie celeste ed ecclesiastica, inserendosi nella tradizione già medievale (Tommaso d'Aquino), si coniuga facilmente con la prospettiva ficiniana in cui al centro del cosmo vi è l'Anima mundi piuttosto che l'altare e la celebrazione dei sacramenti, come invece pare essere stata originariamente la concezione di Dionigi.

La perte du centre sacramentel et l’ordre du monde. Un point crucial de la réception de Denys l’Aréopagite chez Marsile Ficin

Fiori Emiliano Bronislaw
2013-01-01

Abstract

Il paper presenta alcune questioni ermeneutiche relative all'utilizzo delle opere dionisiane da parte di Marsilio Ficino. L'attenzione esclusiva portata da Ficino alla Teologia Mistica e ai Nomi Divini dell'Areopagita, prescindendo invece dalle due Gerarchie celeste ed ecclesiastica, inserendosi nella tradizione già medievale (Tommaso d'Aquino), si coniuga facilmente con la prospettiva ficiniana in cui al centro del cosmo vi è l'Anima mundi piuttosto che l'altare e la celebrazione dei sacramenti, come invece pare essere stata originariamente la concezione di Dionigi.
2013
Lire les pères de l’Église entre la Renaissance et la Réforme
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