Antonio Franconi emigrò in Francia a metà del XVIII secolo e lì si distinse per maestria, caparbietà e imprenditorialità. Esordì come ammaestratore di animali, riuscendo a trasformare uccelli, cavalli e muletti in attrazione popolare di successo. Verso la fine del secolo, le sue qualità vennero notate dai migliori teatri di Parigi, come il Théâtre Feydeau e il Théâtre de l’Opéra che più volte adottarono in scena alcuni dei suoi animali addestrati. Grazie alla conoscenza del londinese Philip Astley, Franconi ripensò l’organizzazione dei suoi spettacoli, trasformandoli in esibizioni più complesse e contribuendo a far nascere la moderna accezione di “circo”. Argomento ancora poco dibattuto restano le tournée itineranti della famiglia Franconi. Si trattava di esibizioni equestri e giochi acrobatici anche conosciuti come “spectacles de curiosité” e che servirono da modello alle successive imprese circensi. Il contributo proposto tratta le vicende della famiglia Franconi, proponendole come uno dei primi esempi di circo moderno, gestiti da un italiano all’estero.
Un artista italiano in Francia: il circo di Antonio Franconi a Parigi
Elisa Cazzato
2022-01-01
Abstract
Antonio Franconi emigrò in Francia a metà del XVIII secolo e lì si distinse per maestria, caparbietà e imprenditorialità. Esordì come ammaestratore di animali, riuscendo a trasformare uccelli, cavalli e muletti in attrazione popolare di successo. Verso la fine del secolo, le sue qualità vennero notate dai migliori teatri di Parigi, come il Théâtre Feydeau e il Théâtre de l’Opéra che più volte adottarono in scena alcuni dei suoi animali addestrati. Grazie alla conoscenza del londinese Philip Astley, Franconi ripensò l’organizzazione dei suoi spettacoli, trasformandoli in esibizioni più complesse e contribuendo a far nascere la moderna accezione di “circo”. Argomento ancora poco dibattuto restano le tournée itineranti della famiglia Franconi. Si trattava di esibizioni equestri e giochi acrobatici anche conosciuti come “spectacles de curiosité” e che servirono da modello alle successive imprese circensi. Il contributo proposto tratta le vicende della famiglia Franconi, proponendole come uno dei primi esempi di circo moderno, gestiti da un italiano all’estero.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Dalle piazze alle corti_Cazzato.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione dell'editore
Licenza:
Accesso chiuso-personale
Dimensione
223.55 kB
Formato
Adobe PDF
|
223.55 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.