Il contributo analizza "L'Adversaire" (2000) di Emmanuel Carrère e "Soldados de Salamina" (2001) di Javier Cercas nel contesto del "renouveau du réalisme" e della fine del postmoderno. I due testi segnano per ciascun autore il passaggio da una produzione esclusivamente romanzesca a una scrittura impegnata, definita "relato real" da Cercas e basata su modelli come il "roman documentaire" nel caso di Carrère.
Tra “roman documentaire” e “relato real” alle soglie degli anni Zero: L’Adversaire (2000) di Emmanuel Carrère e Soldados de Salamina (2001) di Javier Cercas
Lara Toffoli
2021-01-01
Abstract
Il contributo analizza "L'Adversaire" (2000) di Emmanuel Carrère e "Soldados de Salamina" (2001) di Javier Cercas nel contesto del "renouveau du réalisme" e della fine del postmoderno. I due testi segnano per ciascun autore il passaggio da una produzione esclusivamente romanzesca a una scrittura impegnata, definita "relato real" da Cercas e basata su modelli come il "roman documentaire" nel caso di Carrère.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.