La didattica del portoghese per italofoni continua a registrare una presenza molto limitata di materiali specifici, alla quale si aggiunge la scarsità più generale di materiali didattici disponibili per i livelli più avanzati, indipendentemente dalla LM dei discenti. Pur considerando la complessità dei profili linguistici che convergono nelle classi di portoghese e la specificità dei contesti di apprendimento, sarebbe certamente da promuovere una mappatura delle difficoltà ricorrenti in virtù delle asimmetrie tra sistema linguistico italiano e portoghese. In questa prospettiva, si intende presentare un contributo a tale mappatura e una riflessione partendo dall’osservazione di produzioni testuali emerse durante lo sviluppo o l’esercizio della competenza linguistica della mediazione.
Errori fossilizzati in livelli avanzati di portoghese LS
Castagna, Vanessa
2021-01-01
Abstract
La didattica del portoghese per italofoni continua a registrare una presenza molto limitata di materiali specifici, alla quale si aggiunge la scarsità più generale di materiali didattici disponibili per i livelli più avanzati, indipendentemente dalla LM dei discenti. Pur considerando la complessità dei profili linguistici che convergono nelle classi di portoghese e la specificità dei contesti di apprendimento, sarebbe certamente da promuovere una mappatura delle difficoltà ricorrenti in virtù delle asimmetrie tra sistema linguistico italiano e portoghese. In questa prospettiva, si intende presentare un contributo a tale mappatura e una riflessione partendo dall’osservazione di produzioni testuali emerse durante lo sviluppo o l’esercizio della competenza linguistica della mediazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
10_Castagna.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione dell'editore
Licenza:
Accesso chiuso-personale
Dimensione
205.78 kB
Formato
Adobe PDF
|
205.78 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.