La didattica del portoghese per italofoni continua a registrare una presenza molto limitata di materiali specifici, alla quale si aggiunge la scarsità più generale di materiali didattici disponibili per i livelli più avanzati, indipendentemente dalla LM dei discenti. Pur considerando la complessità dei profili linguistici che convergono nelle classi di portoghese e la specificità dei contesti di apprendimento, sarebbe certamente da promuovere una mappatura delle difficoltà ricorrenti in virtù delle asimmetrie tra sistema linguistico italiano e portoghese. In questa prospettiva, si intende presentare un contributo a tale mappatura e una riflessione partendo dall’osservazione di produzioni testuali emerse durante lo sviluppo o l’esercizio della competenza linguistica della mediazione.

Errori fossilizzati in livelli avanzati di portoghese LS

Castagna, Vanessa
2021

Abstract

La didattica del portoghese per italofoni continua a registrare una presenza molto limitata di materiali specifici, alla quale si aggiunge la scarsità più generale di materiali didattici disponibili per i livelli più avanzati, indipendentemente dalla LM dei discenti. Pur considerando la complessità dei profili linguistici che convergono nelle classi di portoghese e la specificità dei contesti di apprendimento, sarebbe certamente da promuovere una mappatura delle difficoltà ricorrenti in virtù delle asimmetrie tra sistema linguistico italiano e portoghese. In questa prospettiva, si intende presentare un contributo a tale mappatura e una riflessione partendo dall’osservazione di produzioni testuali emerse durante lo sviluppo o l’esercizio della competenza linguistica della mediazione.
Glottodidattica della lingua portoghese. Una prospettiva diacronica e sincronica
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