L’inclusione degli allievi con BES richiede l’intervento di tutti gli insegnanti della classe, sia specializzati che disciplinari, con il coordinamento di un docente referente per i BES. È perciò necessario formare professionalità preparate nelle relazioni e negli interventi formativi inclusivi per tutti gli allievi e per ciascuno di essi. Professionalità dialoganti, con profili di competenze di aiuto, educativo e formativo, integrate, interconnesse e interagenti. A tale scopo, si presenta una ricerca in cui i profili di competenze costruiti e studiati per la figura dell’Insegnante di sostegno, ricalibrati per gli allievi con BES, possono essere efficacemente estesi al Docente referente per i BES e ai Docenti disciplinari. Dall'indagine sono emerse sia le specificazioni professionali che caratterizzano l’aiuto formativo per ciascuna delle tre tipologie docenti, sia le condivisioni e le interconnessioni delle competenze ai fini dell'efficacia formativa.

Le rappresentazioni della professionalità docente per i bisogni educativi speciali. Progettare il futuro

TESSARO, Fiorino
2014-01-01

Abstract

L’inclusione degli allievi con BES richiede l’intervento di tutti gli insegnanti della classe, sia specializzati che disciplinari, con il coordinamento di un docente referente per i BES. È perciò necessario formare professionalità preparate nelle relazioni e negli interventi formativi inclusivi per tutti gli allievi e per ciascuno di essi. Professionalità dialoganti, con profili di competenze di aiuto, educativo e formativo, integrate, interconnesse e interagenti. A tale scopo, si presenta una ricerca in cui i profili di competenze costruiti e studiati per la figura dell’Insegnante di sostegno, ricalibrati per gli allievi con BES, possono essere efficacemente estesi al Docente referente per i BES e ai Docenti disciplinari. Dall'indagine sono emerse sia le specificazioni professionali che caratterizzano l’aiuto formativo per ciascuna delle tre tipologie docenti, sia le condivisioni e le interconnessioni delle competenze ai fini dell'efficacia formativa.
2014
La professionalità dell’insegnante. Valorizzare il passato, progettare il futuro
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2014 Tessaro Articolo profess doc BES.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso libero (no vincoli)
Dimensione 79.49 kB
Formato Adobe PDF
79.49 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/44507
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact