Il riassetto del sistema formativo italiano ha dato luogo a una pluralità innovativa che ha investito i piani epistemologico, tecnologico, procedurale, normativo. Ma la complessità e l’urgenza delle attese hanno determinato anche un eccesso innovativo, col risultato di ridurre l’adesione dei docenti. Gli studi sull’auto-percezione di professionalità evidenziano che gli insegnanti avvertono l’indebolimento della loro identità e stentano a collocare la propria professionalità negli orizzonti del nuovo; ne scaturiscono comportamenti che manifestano uno “spaesamento” del docente. Problematizzando il nesso tra comportamenti professionali e apertura al nuovo, la ricerca qui proposta, sviluppata nell'ambito del Laboratorio RED dell'Università Ca' Foscari di Venezia, intende rilevare se e quali siano linee di convergenza tra i due poli.
Mobilitare la professione docente
TESSARO, Fiorino
2014-01-01
Abstract
Il riassetto del sistema formativo italiano ha dato luogo a una pluralità innovativa che ha investito i piani epistemologico, tecnologico, procedurale, normativo. Ma la complessità e l’urgenza delle attese hanno determinato anche un eccesso innovativo, col risultato di ridurre l’adesione dei docenti. Gli studi sull’auto-percezione di professionalità evidenziano che gli insegnanti avvertono l’indebolimento della loro identità e stentano a collocare la propria professionalità negli orizzonti del nuovo; ne scaturiscono comportamenti che manifestano uno “spaesamento” del docente. Problematizzando il nesso tra comportamenti professionali e apertura al nuovo, la ricerca qui proposta, sviluppata nell'ambito del Laboratorio RED dell'Università Ca' Foscari di Venezia, intende rilevare se e quali siano linee di convergenza tra i due poli.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2014 Rigo_RED Tessaro Articolo Bologna.doc.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Pre-print
Licenza:
Accesso libero (no vincoli)
Dimensione
410.05 kB
Formato
Adobe PDF
|
410.05 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.