Il riassetto del sistema formativo italiano ha dato luogo a una pluralità innovativa che ha investito i piani epistemologico, tecnologico, procedurale, normativo. Ma la complessità e l’urgenza delle attese hanno determinato anche un eccesso innovativo, col risultato di ridurre l’adesione dei docenti. Gli studi sull’auto-percezione di professionalità evidenziano che gli insegnanti avvertono l’indebolimento della loro identità e stentano a collocare la propria professionalità negli orizzonti del nuovo; ne scaturiscono comportamenti che manifestano uno “spaesamento” del docente. Problematizzando il nesso tra comportamenti professionali e apertura al nuovo, la ricerca qui proposta, sviluppata nell'ambito del Laboratorio RED dell'Università Ca' Foscari di Venezia, intende rilevare se e quali siano linee di convergenza tra i due poli.

Mobilitare la professione docente

TESSARO, Fiorino
2014-01-01

Abstract

Il riassetto del sistema formativo italiano ha dato luogo a una pluralità innovativa che ha investito i piani epistemologico, tecnologico, procedurale, normativo. Ma la complessità e l’urgenza delle attese hanno determinato anche un eccesso innovativo, col risultato di ridurre l’adesione dei docenti. Gli studi sull’auto-percezione di professionalità evidenziano che gli insegnanti avvertono l’indebolimento della loro identità e stentano a collocare la propria professionalità negli orizzonti del nuovo; ne scaturiscono comportamenti che manifestano uno “spaesamento” del docente. Problematizzando il nesso tra comportamenti professionali e apertura al nuovo, la ricerca qui proposta, sviluppata nell'ambito del Laboratorio RED dell'Università Ca' Foscari di Venezia, intende rilevare se e quali siano linee di convergenza tra i due poli.
2014
La professionalità dell’insegnante. Valorizzare il passato, progettare il futuro
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2014 Rigo_RED Tessaro Articolo Bologna.doc.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: Accesso libero (no vincoli)
Dimensione 410.05 kB
Formato Adobe PDF
410.05 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/44506
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact