Qualsiasi studio intorno alla parola “Bildung” e alla sua storia, alla sua tradizione e al suo significato implica uno sforzo filologico e teoretico insieme. Se l’organizzazione storica del discorso, se in sostanza una storia della Bildung richiede di circoscrivere geograficamente e linguisticamente lo spazio e il tempo in cui il concetto si è sviluppato al punto di diventare “cultura” , una teoria della Bildung affonderà le sue radici nella filologia e nella filosofia cercandovi il Grund medesimo della parola in questione: ossia il suo “fondamento” critico”
Il grafo della formazione: la trama generaztiva della conoscenza pedagogica
MARGIOTTA, Umberto
2014-01-01
Abstract
Qualsiasi studio intorno alla parola “Bildung” e alla sua storia, alla sua tradizione e al suo significato implica uno sforzo filologico e teoretico insieme. Se l’organizzazione storica del discorso, se in sostanza una storia della Bildung richiede di circoscrivere geograficamente e linguisticamente lo spazio e il tempo in cui il concetto si è sviluppato al punto di diventare “cultura” , una teoria della Bildung affonderà le sue radici nella filologia e nella filosofia cercandovi il Grund medesimo della parola in questione: ossia il suo “fondamento” critico”File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Volume Primo Margiotta.pdf
Open Access dal 01/01/2015
Tipologia:
Documento in Pre-print
Licenza:
Accesso libero (no vincoli)
Dimensione
2.41 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.41 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.