Qualsiasi studio intorno alla parola “Bildung” e alla sua storia, alla sua tradizione e al suo significato implica uno sforzo filologico e teoretico insieme. Se l’organizzazione storica del discorso, se in sostanza una storia della Bildung richiede di circoscrivere geograficamente e linguisticamente lo spazio e il tempo in cui il concetto si è sviluppato al punto di diventare “cultura” , una teoria della Bildung affonderà le sue radici nella filologia e nella filosofia cercandovi il Grund medesimo della parola in questione: ossia il suo “fondamento” critico”

Il grafo della formazione: la trama generaztiva della conoscenza pedagogica

MARGIOTTA, Umberto
2014-01-01

Abstract

Qualsiasi studio intorno alla parola “Bildung” e alla sua storia, alla sua tradizione e al suo significato implica uno sforzo filologico e teoretico insieme. Se l’organizzazione storica del discorso, se in sostanza una storia della Bildung richiede di circoscrivere geograficamente e linguisticamente lo spazio e il tempo in cui il concetto si è sviluppato al punto di diventare “cultura” , una teoria della Bildung affonderà le sue radici nella filologia e nella filosofia cercandovi il Grund medesimo della parola in questione: ossia il suo “fondamento” critico”
2014
Qualkità della ricerca e documentazione scientifica in Pedagogia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Volume Primo Margiotta.pdf

Open Access dal 01/01/2015

Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: Accesso libero (no vincoli)
Dimensione 2.41 MB
Formato Adobe PDF
2.41 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/44469
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact