La dislessia è spesso accompagnata da difficoltà che vanno ben oltre le difficoltà di decifrazione dei segni e di rapidità della lettura. Le linee guida del 12 luglio 2011 accennano alla possibile comorbilità tra DSA e i disturbi di linguaggio (DSL). Il capitolo presenta quattro studi su alcuni soggetti dislessici (bambini in età scolare e studenti universitari) che mostrano difficoltà nella produzione orale di costruzioni complesse (frasi contenenti pronomi clitici, frasi interrogative, frasi relative e frasi passive), caratterizzate da dipendenze sintattiche a lunga distanza. Queste costruzioni sono notoriamente problematiche per altri soggetti con disabilità linguistiche, quali soggetti con DSL e sordi.
La linguistica per la comprensione della dislessia: alcuni test di produzione orale
CARDINALETTI, Anna
2014-01-01
Abstract
La dislessia è spesso accompagnata da difficoltà che vanno ben oltre le difficoltà di decifrazione dei segni e di rapidità della lettura. Le linee guida del 12 luglio 2011 accennano alla possibile comorbilità tra DSA e i disturbi di linguaggio (DSL). Il capitolo presenta quattro studi su alcuni soggetti dislessici (bambini in età scolare e studenti universitari) che mostrano difficoltà nella produzione orale di costruzioni complesse (frasi contenenti pronomi clitici, frasi interrogative, frasi relative e frasi passive), caratterizzate da dipendenze sintattiche a lunga distanza. Queste costruzioni sono notoriamente problematiche per altri soggetti con disabilità linguistiche, quali soggetti con DSL e sordi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
cardinaletti con correzioni per la stampa.docx
non disponibili
Tipologia:
Documento in Pre-print
Licenza:
Accesso chiuso-personale
Dimensione
1.18 MB
Formato
Microsoft Word XML
|
1.18 MB | Microsoft Word XML | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.