Credenze, atteggiamenti e convinzioni dei futuri insegnanti costituiscono un aspetto fondamentale di cui tener conto per l’efficacia dei programmi di preparazione dei futuri insegnanti; questa premessa viene spesso ricordata per obiettivi di corsi e azioni formative in contesti europei e globali. L’interesse crescente della ricerca educativa riguardo le credenze degli insegnanti sull’apprendimento rappresenta quindi la volontà di stabilire rapporti più stretti tra ricerca sull’insegnamento e formazione degli insegnanti. Ricerche e letteratura sull’argomento teacher beliefs si sono accumulate, soprattutto dagli anni Novanta; secondo una prospettiva costruttivista, il futuro insegnante apprende nell’interazione con i contesti sociali, formativi e scolastici, filtrando nuove conoscenze ed esperienze attraverso il personale sistema di valori e credenze che contribuisce a definire la sua identità. Ciò costituisce ostacolo e sfida per i formatori; con tempo e risorse limitati, dovrebbero promuovere consapevolezza di convinzioni individuali, per motivare riorganizzazioni di sistemi di credenze spesso resistenti al cambiamento. Come percorso alternativo e complementare, possono invece sviluppare opportunità formative che chiamino in causa le credenze dei futuri insegnanti, per facilitare processi di apprendimento professionale. Studi sulle strategie più efficaci per far sì che i sistemi di credenze si trasformino da ostacoli in risorse hanno quindi alimentato il dibattito più generale sul miglioramento dei programmi di formazione iniziale e il ruolo dei loro elementi costitutivi fondamentali: corsi teorici trasversali e disciplinari, tirocinio, pratiche riflessive.
Teacher beliefs in formazione iniziale. Credenze, convinzioni e atteggiamenti dei futuri insegnanti.
CAENA, Francesca
2010-01-01
Abstract
Credenze, atteggiamenti e convinzioni dei futuri insegnanti costituiscono un aspetto fondamentale di cui tener conto per l’efficacia dei programmi di preparazione dei futuri insegnanti; questa premessa viene spesso ricordata per obiettivi di corsi e azioni formative in contesti europei e globali. L’interesse crescente della ricerca educativa riguardo le credenze degli insegnanti sull’apprendimento rappresenta quindi la volontà di stabilire rapporti più stretti tra ricerca sull’insegnamento e formazione degli insegnanti. Ricerche e letteratura sull’argomento teacher beliefs si sono accumulate, soprattutto dagli anni Novanta; secondo una prospettiva costruttivista, il futuro insegnante apprende nell’interazione con i contesti sociali, formativi e scolastici, filtrando nuove conoscenze ed esperienze attraverso il personale sistema di valori e credenze che contribuisce a definire la sua identità. Ciò costituisce ostacolo e sfida per i formatori; con tempo e risorse limitati, dovrebbero promuovere consapevolezza di convinzioni individuali, per motivare riorganizzazioni di sistemi di credenze spesso resistenti al cambiamento. Come percorso alternativo e complementare, possono invece sviluppare opportunità formative che chiamino in causa le credenze dei futuri insegnanti, per facilitare processi di apprendimento professionale. Studi sulle strategie più efficaci per far sì che i sistemi di credenze si trasformino da ostacoli in risorse hanno quindi alimentato il dibattito più generale sul miglioramento dei programmi di formazione iniziale e il ruolo dei loro elementi costitutivi fondamentali: corsi teorici trasversali e disciplinari, tirocinio, pratiche riflessive.I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.